Monza | L’alimentazione è il tema del Festival degli Orti 2015

0

Festival degli Orti

Alle Serre della Villa Reale di Monza torna, dal 13 al 24 maggio 2015, il Festival degli Orti, organizzato da Terralab3.0, associazione di promozione sociale, in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, affronterà, in linea con Expo 2015, il tema dell’alimentazione.
Corsi, seminari e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti offriranno diverse opportunità di sperimentare l’orticoltura, il giardinaggio e la cucina. Un’occasione per vivere in prima persona le tematiche di valorizzazione dell’ambiente e dell’alimentazione naturale.

Nella sezione Green speech, esperti internazionali si confronteranno sul tema dell’agricoltura in città, attraverso contributi e testimonianze che analizzeranno l’impatto sull’alimentazione ed il benessere, sulla produttività e le filiere corte, sul paesaggio e la rigenerazione urbana. Una sessione con vari ospiti sarà, inoltre, dedicata al Food Design.

Show cooking, degustazioni, prodotti del territorio, scuole di cucina saranno gli ingredienti del Polo del gusto dove si potranno scegliere differenti percorsi gastronomici. Una cucina installata nell’area aperta in prossimità delle serre ospiterà performance di cuochi e maestri della ristorazione provenienti dal territorio, da realtà formative e sperimentali, che realizzeranno piatti e ricette con i prodotti dell’orto, valorizzando anche le ricette tradizionali brianzole.

Ai visitatori sarà offerta l’opportunità di trovare prodotti e articoli specifici grazie alla mostra mercato di piante e fiori, prodotti biologici, orticultura, attrezzature e accessori per l’orticoltura e il giardinaggio, energie alternative, benessere, artigianato e riciclo, mobilità sostenibile e cosmesi naturale.

Comments are closed.