HomeMostre ed EventiA tutto volume, Ragusa celebra il mondo dei libri

A tutto volume, Ragusa celebra il mondo dei libri

Ragusa - A tutto volumeHa per titolo “A tutto volume” la manifestazione in programma a Ragusa dal 12 al 14 giugno 2015 dedicata al mondo del libro.
Per il sesto anno consecutivo saranno presenti nella città siciliana autori di spicco del panorama editoriale italiano.
Il programma di “A tutto volume” è articolato in quattro sezioni: in dialogo, in cucina, in scena e in favola.

In dialogo è lo spazio dedicato alle conversazioni con gli scrittori nei luoghi più suggestivi della città. Per la saggistica, i temi caldi dell’attualità verranno dibattuti da Gherardo Colombo (che apre il festival),  Antonio Caprarica,  Natalia Aspesi, Chiara Saraceno, Filippo Facci, Silvia Truzzi (che dialogherà con Pietrangelo Buttafuoco), Roberto Cotroneo, Giulietto Chiesa, Massimo Fini, Michela Marzano, Diego Fusaro, Vincenzo Imperatore, Raniero La Valle, Francesco Viviano, Lidia Undiemi con Roberto Scarpinato. La narrativa vedrà Andrea Scanzi, Alessandro Robecchi, Antonio Manzini e Cristina Cassar Scalia.

- Advertisement -

In favola è l’appuntamento dedicato ai piccoli lettori, e non solo a loro, per ascoltare e condividere le storie più belle fresche di pubblicazione, con Rosaria Sardo, curatrice assieme a Lucia Scuderi della raccolta completa delle fiabe di Luigi Capuana, Guido Conti che incanterà adulti e bambini con il racconto di un volo avventuroso e ancora le letture ad alta voce di Barbara Ghisalberti con i libri di Orecchio Acerbo.

Nella sezione in scena il libro si trasformerà in un vero attore protagonista e salirà sul palcoscenico. Gli incontri tradizionali diventeranno reading, momenti di musica e spettacolo fino a tarda notte. Dal live di “Parole note“, programma di Radio Capital ideato e curato da Maurizio Rossato che, assieme a Giancarlo Cattaneo e Mario De Santis, leggerà dei brani tratti dalla sua ultima pubblicazione, al “pugilato letterario” dove due pugili di eccezione, Tiziano Scarpa e Marco Ardemagni, si sfideranno sul ring in sei round sui “Promessi sposi“. Su uno speciale palco, un libro gigante realizzato per l’occasione, saliranno anche i consigli musicali di Piero Leveratto e la teatralità di Vincenzo Pirrotta.

Infine, spazio al buon cibo nella sezione in cucina con i volumi di Gelasio Gaetani D’Aragona, Pino Cuttaia, Niko Romito, e l’anteprima dell’evento ideato per Expo Milano attraverso il racconto multimediale di Carmelo Chiaramonte e Vincenzo Cascone. Tutto in un lungo pomeriggio in compagnia di chef e scrittori per narrare il territorio attraverso il cibo e la letteratura tra le eccellenze enogastronomiche da degustare.

Gli eventi si svolgeranno nel centro storico di Ragusa Superiore, intorno all’imponente Cattedrale di San Giovanni Battista e a Ibla, il quartiere antico dall’anima barocca. Nel programma della rassegna è inserita anche la sezione Extra Volume che dà spazio, in modo spontaneo, al fermento culturale del territorio.

“A tutto volume” è ideata dalla Fondazione degli Archi e patrocinata dal Comune di Ragusa.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI