Nella Marchesini. Catalogo generale. I dipinti (1920-1953)

0

Lunedì 25 maggio alle ore 18 verrà presentato alla GAM di Torino, in Sala Uno, il volume Nella Marchesini. Catalogo generale. I dipinti (1920-1953), a cura di Giorgina Bertolino e edito da Silvana Editoriale.

Promosso dall’Archivio Ugo Malvano e Nella Marchesini, il Catalogo generale raccoglie oltre 800 dipinti dell’artista, di cui la GAM conserva un prezioso e ampio corpus di opere.

Avviato all’inizio del 2011, il volume ha comportato la ricostruzione della cronologia delle opere sulla base della visione diretta, dell’analisi stilistica, dell’individuazione e dello studio delle fonti documentarie e dei materiali biografici – fotografie, scritti, carteggi – ampiamente illustrati tra le pagine del volume. Il Catalogo è introdotto dai saggi di Giorgina Bertolino, Emanuela Genesio, Pino Mantovani, dedicati rispettivamente alla vita e pittura, alla scrittura e all’iconografia dell’artista. Corredato dalle schede scientifiche di Alessandro Botta, dalla biografia e dall’ampia sezione degli Apparati, il volume offre una rilettura dell’intero percorso di Nella Marchesini, ricollocandone l’originale contributo entro la cornice dell’arte italiana del Novecento e secondo la prospettiva specifica della carriera di un’artista donna.

La presentazione del volume alla GAM è l’occasione per ripercorrerne l’itinerario biografico e artistico di Nella Marchesini, attraverso le immagini delle opere e le fotografie d’epoca, dagli anni venti del Novecento – gli anni dell’apprendistato nello studio di Felice Casorati e della frequentazione della cerchia gobettiana – a quelli della seconda guerra mondiale, sino alla scomparsa nel 1953.

Comments are closed.