HomePaesi e CittàGiardinaria 2015, terza edizione del festival del giardino

Giardinaria 2015, terza edizione del festival del giardino

Giardinaria, Ph. Carla CinelliTra i magnifici giardini di Castello Quistini, a Rovato, in provincia di Brescia, sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 è in programma Giardinaria, la terza edizione del festival del giardino.
Saranno presenti oltre 40 espositori tra produttori, garden, aziende agricole e hobbisti dalla forte passione per il giardinaggio che riempiranno i già fioriti giardini della dimora franciacortina. Castello Quistini è, infatti, famoso per i suoi giardini di rose con oltre 1500 varietà tra antiche, moderne e inglesi.

Tra le varietà di piante proposte, il pubblico potrà trovare: piante acquatiche e palustri, verdura e frutta bio, collezioni di ortensie e decorazioni floreali, erbacee perenni, frutti antichi, fragole e frutti di bosco, piante grasse, succulente e cactacee, bulbi di tulipani, narcisi e iris, piante da interno che purificano l’aria, aromatiche e officinali, rose antiche, moderne e inglesi, collezioni di lavanda, piante del benessere, agrumi, orchidee rustiche da giardino, bonsai e tanto altro.

- Advertisement -

Sabato, dalle ore 15,00 alle ore 15,45, verrà presentato il libroLa vie en roses – Le più belle del reame”, viaggio tra le rose coltivate in Italia e tra quelle esclusivamente italiane, riscoperte e riportate alla luce da  ricercatori appassionati. Domenica, dalle 15,00 alle 15,45, sarà presentato il libroPomodori da terrazzo – Come coltivare l’orto sul balcone” di A. Mariotti e C. Priante.

Nell’ambito di Giardinaria saranno, inoltre, realizzate attività dedicate ai bambini: per l’intera giornata di sabato e domenica Cascina Ponte guiderà i più piccoli al battesimo della sella con i suoi pony shetland, e sabato dalle 16,30 si terranno letture per bambini (3 – 8 anni) di favole dedicate alla natura e agli animali del prato. Da segnalare, inoltre, domenica 24 maggio, dalle 10,00 alle 12,00, premiazione delle tesine dei ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Pastori di Brescia e dell’Istituto Superiore “Vincenzo Dandolo” di Bargnano (Brescia) sui temi inerenti il florovivaismo.

Giardinaria è un evento organizzato da Associazione Florovivaisti Bresciani e da Castello Quistini

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI