Storia di una provocazione, incontro con Andrè Bonaim

0

Nuovo appuntamento, venerdì 5 giugno 2915 allo Spazio A di Firenze, per “Costruire l’Architettura”, la rassegna organizzata dalla Federazione Architetti PPC Toscani, in collaborazione con la casa editrice Forma, che sviluppa, attraverso appuntamenti settimanali, il tema della costruzione dell’architettura nella pratica professionale contemporanea.
Protagonista di questa settimana, alle ore 17.30, sarà Andrè Bonaim. Titolo dell’incontro “Storia di una provocazione”.

La presentazione propone una selezione di lavori fra i tanti della produzione di André Benaim, scenografo teatrale.

I lavori scelti appartengono a un intervallo temporale che parte dagli inizi degli anni ‘80 per arrivare ai giorni nostri. Questi lavori esprimono un percorso intimo, la personalità progettuale e il registro linguistico dell’autore, ma raccontano anche i modi e le forme in cui la scenografia teatrale si è continuamente trasformata nell’ultimo trentennio, rapportandosi ai tempi, agli autori, ai registi, e, infine, alla politica culturale del nostro Paese.

Si possono individuare due filoni principali in questa breve antologia. Un gruppo di lavori cala la scena all’interno di precise coordinate storico-geografiche, utilizzando linguaggi e cifre stilistiche ben riconoscibili, e pertinenti l’epoca e il luogo in cui la pièce si gioca. Un altro gruppo di lavori, forse più vicino alla propensione dello scenografo, mette invece in campo il potere evocativo, parla per metafore e fa uso di astrazione e simbolismo. Gli spazi di queste ultime scene risultano essere senza tempo, tendono all’assoluto e deformano lo spaziotempo in funzione di una precisa missione: suggerire un valore simbolico, alludere a una interpretazione personale dell’ anima, della poetica e del significato del testo che rappresentano. Interpretazione che rimane aperta, per l’autore che la provoca, come per il pubblico che la coglie.

Gli spettacoli di André sono stati rappresentati, fra gli altri, nei teatri che seguono: Teatri Niccolini, Pergola e Rifredi di Firenze, Teatro Studio di Scandicci (Fi), Teatro romano di Fiesole, Teatro greco di Segesta, Teatro greco di Taormina, Teatro romano di Nora a Cagliari, Teatro il Piccolo di Milano, Teatro Manzoni di Milano, Teatro Eliseo di Roma, e tanti altri.

Comments are closed.