Giffoni Film Festival, al via la 45^ edizione

0
Giffoni Film Festival, conferenza stampa con Enza Ruggiero, Vincenzo Procida, Nicola Surace.

Giffoni Film Festival, conferenza stampa con Enza Ruggiero, Vincenzo Procida, Nicola Surace.

Dal 17 al 26 luglio 2015 è in programma la 45ᵃ edizione del Giffoni Film Festival, rassegna cinematografica internazionale per ragazzi.
Carpe Diem” è il tema di quest’anno. È un invito a rendere straordinaria la propria vita. A non accontentarsi, senza rimandare “a poi” quello che si può fare subito, con coraggio e con passione. È un monito, come quello che sussurra il professor Keating alle orecchie dei suoi allievi ne “L’Attimo Fuggente”. È un concetto antichissimo e sempre attuale. Carpe Diem è la bellissima locuzione che Orazio coniò per esprimere l’idea che “vivere il presente” è la strada maestra per affermare la propria libertà individuale nel gestire la propria esistenza.

156 film di cui 98 in concorso, 7 anteprime e 7 teaser delle più importanti major, 3 eventi speciali in anteprima mondiale, una maratona “Omaggio a Robin Williams”, 10 eventi musicali. Oltre 70 talent italiani ed internazionali, artisti e maestri per la speciale sezione Masterclass con 18 incontri, 200 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri dedicati all’innovazione digitale, 4 meet&greet riservati a 4.000 fan non in giuria. Sono solo alcuni dei significativi numeri che compongono questa edizione del Festival.

Oltre 3.600 giurati provenienti da circa 50 Paesi (tra cui Australia, Corea del Sud, Francia, Giordania, India, Iraq, Libano, Palestina, Qatar, USA). Migliaia di ragazzi – dai 3 ai 18 anni in su – scelgono di dedicare dieci giorni della loro estate ad un sogno: un’idea “contagiosa” chiamata Giffoni. Ben 330 i giovani che saranno ospitati presso le famiglie di Giffoni e dei centri limitrofi. Arriveranno per la prima volta in Cittadella delegazioni dall’Iraq, dal Marocco, dal Pakistan e dal Tajikistan mentre ritornano, dopo qualche anno di assenza, giurati provenienti da Albania, Bosnia Erzegovina e Brasile.

Il programma cinematografico prevede 156 film tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso e fuori concorso, selezionati su oltre 4.200 produzioni in preselezione. Le sezioni competitive sono: Elements+3 (3-5 anni); Elements+6 (6-9 anni); Elements+10 (10-12 anni); Generator+13 (13-15 anni); Generator+16 (16-17 anni); Generator+18 (dai 18 anni in su) e GexDOC. E, ancora, Cinema al Parco, con alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia certificati “Giffoni” e quattro Focus on dedicati al Qatar, alla Macedonia, alla Georgia e all’Albania.

Comments are closed.