Milano | Karel Zeman: Il mago del cinema ceco

0

La diabolica invenzione
Dal 18 luglio 2015 presso lo Spazio Oberdan di Milano, il Centro Ceco del capoluogo lombardo e il Museo di Karel Zeman di Praga, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana presentano Karel Zeman: Il mago del cinema ceco.
L’iniziativa multimediale, che consiste in alcune proiezioni dei principali film del regista ceco e da una mostra allestita nel foyer di Spazio Oberdan, viene realizzata in occasione del 105° anniversario della nascita di Karel Zeman.

In rassegna i 4 lungometraggi più importanti di Zeman (tre inseriti in questo programma, l’ultimo il 9 agosto): Il Barone di Munchausen, I ragazzi del capitan Nemo, Viaggio nella preistoria e, soprattutto, La diabolica invenzione, il film che assicurò a Zeman fama internazionale e la cui versione appena restaurata verrà presentata in anteprima sabato 18 luglio alle ore 19.00, giorno inaugurale della manifestazione. Con questo film Zeman si aggiudicò il Gran Premio al Film Festival Internazionale all´EXPO di Bruxelles del 1958. Dopo quasi 60 anni l´opera verrà proiettata a Milano, nella versione restaurata in digitale, proprio in concomitanza con un´altra Esposizione Universale. La prima milanese della nuova versione de La diabolica invenzione segue quelle mondiali di New York e Torino.
La pellicola è stata restaurata in digitale grazie a Restoring a World of Fantasy, un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione del Cinema Ceco, il Museo di Karel Zeman e la Televisione Ceca.

L’esposizione, inserita nell´elenco ufficiale degli eventi che fanno parte del programma Expo in Città, resterà aperta al pubblico dal 18 luglio al 20 settembre 2015. I visitatori potranno ammirare fotografie inedite, marionette e costumi da opere selezionate e avranno, inoltre, l’opportunità di vedere il dietro le quinte del processo di produzione dei film e scoprire come venivano realizzati gli effetti speciali e come il risultato finale appariva sullo schermo.

Comments are closed.