HomeIn primo pianoPesaro | L'Angolo della poesia. Diversi in versi

Pesaro | L’Angolo della poesia. Diversi in versi

Rocca Costanza di Pesaro
Giunge alla quinta edizione L’Angolo della poesia, manifestazione in programma a Pesaro da lunedì 20 a domenica 26 luglio 2015.
La rassegna si svolgerà quest’anno nel corso di un’unica intensa settimana, tutta dedicata ai grandi poeti del ‘900, all’interno della magnifica Rocca Costanza, la più importante opera di fortificazione della città, sede dei grandi eventi culturali del comune di Pesaro.
Tra gli ospiti illustri dell’edizione 2015, critici, attori, musicisti, pittori, artisti come Barbara Alberti, Pupi e Antonio Avati, Massimo Bacigalupo, Franco Buffoni, Andrea Ceccomori, Rolando Damiani, Marco Ercolani, Gianni Garrera, Gianfranco Lauretano, Marciano, Piero Marelli, Paola Maria Minucci, Mogol, Valerio Nardoni, Alessandra Paganardi, Mario Raciti, Daniele Roccato, Têtes de Bois, Ida Travi, Jimmy Villotti.

La struttura delle serate sarà presentata nel corso di una grande anteprima che si svolgerà giovedì 16 luglio alle ore 21 nel Cortile di Palazzo Ricci, teatro delle passate edizioni della rassegna. Contributi filmati e interventi esclusivi offriranno al pubblico la possibilità di conoscere tutti i dettagli dell’Angolo della Poesia 2015, che vedrà protagonisti i versi di Wystan Hugh Auden, Antonia Pozzi, Antonio Machado, Ezra Pound, Marina Cvetaeva, Sergio Quinzio e Costantino Kavafis. Sette poeti internazionali che con la loro opera rappresentano perfettamente il tema dell’anno “Diversi in versi. Alla riscoperta della diversità raccontata dall’arte poetica”.

- Advertisement -

«Dopo aver dedicato la scorsa edizione alla scoperta dei poeti dialettali e delle tante magnifiche “Italie” (talvolta segrete e nascoste) che convivono nella nostra penisola – afferma Giuseppe Saponara, ideatore della rassegna -, quest’anno L’Angolo della Poesia si proietta verso l’universalità del messaggio poetico, per raccontare le voci di sette poeti magistrali che con la loro forza hanno condizionato scelte e indirizzi letterari dell’intero ‘900, ognuno con la propria personalità e il proprio essere “diverso” da quello che il contesto storico avrebbe voluto imporgli».

L’Angolo della Poesia è promosso dal Comune di Pesaro, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI