Legami storici tra Milano e la Lituania

0

Legami storici tra Milano e la Lituania A Milano, nelle nuove sale del Quartiere dell’Ospedale Spagnolo in Castello Sforzesco, dal 15 luglio al 2 agosto 2015 è aperta al pubblico la mostra “Legami storici tra Milano e la Lituania: Bona Sforza e il Palazzo dei Granduchi di Lituania”.

L’esposizione è articolata in tre sezioni: la prima espone una breve presentazione della Lituania, dei più importanti fatti storici e del suo patrimonio culturale; la seconda è dedicata ai legami storici tra la Lombardia e la Lituania: Milano e Vilnius, dalla “via dell’ambra” nell’antichità fino ai giorni nostri; l’ultima sezione è un racconto sul Palazzo dei Granduchi di Lituania, fulcro dei legami storici tra la Lituania e l’Italia.

Accanto all’iconografia storica, alle foto moderne, ai commenti testuali e ai modelli delle stufe dei tempi di Bona Sforza, ricostruite nel Palazzo dei Granduchi di Lituania, sono esposti in mostra anche oggetti d’arte del XVI sec.
La mostra presenta, inoltre, mattonelle da stufa della metà del XVI sec., originali e copie, insieme ad altri manufatti di ceramica associati a Bona Sforza.

La rassegna è organizzata da Comune di Milano, Musei Archeologici e Musei Storici in collaborazione con il Museo Nazionale Palazzo dei Granduchi di Lituania.

Comments are closed.