HomeMostre ed EventiRoma | Arte Islamica in mostra alle Scuderie del Quirinale

Roma | Arte Islamica in mostra alle Scuderie del Quirinale

Huqqa (hooqah), o contenitore di giada bianca, ageminato con motivi floreali in rubini e smeraldi - India, probabilmente Deccan, fine XVII-XVIII secolo d.C. - Mostra Arte della Civiltà Islamica
Huqqa (hooqah), o contenitore di giada bianca, ageminato con motivi floreali in rubini e smeraldi – India, probabilmente Deccan, fine XVII-XVIII secolo d.C.

A Roma, le Scuderie del Quirinale presentano, dal 25 luglio al 20 settembre 2015, la mostra “ Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait ”, a cura di Giovanni Curatola.
In esposizioneoltre 360 oggetti che ripercorrono mille e quattrocento anni di storia dell’arte islamica con una ricchissima varietà tipologica (ceramiche, miniature, gioielli preziosissimi oltre a tappeti, tessuti e oggetti in avorio) e geografica (dalla Spagna fino alla Cina).

- Advertisement -

I visitatori potranno ammirare opere di straordinaria raffinatezza: dalle pagine del Corano mirabilmente dipinte a quelle di libri e manoscritti miniati; capitelli marmorei con iscrizioni e scatole in avorio decorate con uccelli e piante; sfarzosi tappeti lavorati in lana e bellissimi tessuti in velluto e seta; collane e bracciali d’oro, diamante e pietre preziose; pugnali di giada incastonati con rubini e smeraldi e persino pedine del gioco degli scacchi in cristallo di rocca.

Il percorso della mostra si articola in due parti. La prima è rigorosamente cronologica e introdotta da una piccola sezione numismatica atta a inquadrare storicamente e geograficamente le principali fasi dello sviluppo delle civiltà musulmane.
Nella seconda parte si esemplificano i temi e i modi artistici centrali delle esperienze artistiche islamiche: il rigore formale delle stupende calligrafie, la scientifica e dotta esplorazione delle possibilità matematico-geometriche, l’inesausta e infinita fantasia del motivo floreale ripetuto (arabesco). Chiude la mostra lo sfarzo del tesoro con le opere di oreficeria, principalmente indiane.

L’esposizione, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e dell’Emiro del Kuwait, è promossa da Roma Capitale‐Assessorato alla Cultura e Turismo e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Dar al-Athar al-Islamiyyah, National Council for Culture, Arts &Letters, Kuwait.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI