HomeMostre ed EventiCorigliano Calabro, le opere di Silvio Vigliaturo in mostra al Castello Ducale

Corigliano Calabro, le opere di Silvio Vigliaturo in mostra al Castello Ducale

Silvio Vigliaturo, Summer timeGiunge a Corigliano Calabro (CS) la mostra itinerante dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo.
Ad ospitarla, dall’ 11 luglio al 30 ottobre 2015, sono le sale del bellissimo Castello Ducale di Corigliano Calabro.
In esposizione oltre 30 opere, tra sculture, dipinti e opere monumentali in acciaio e vetro, realizzate dall’artista.

Il percorso della mostra si snoda attraverso tredici sale del Castello, alternando installazioni a sculture in vetro e dipinti dal tratto fluido e vorticoso tipico di Silvio Vigliaturo.
Punto di partenza della mostra è il Piazzale delle Armi con gli Equilibristi, tre sculture monumentali in acciaio e vetro, provenienti dal MACA – Museo Arte Contemporanea di Acri, che custodisce una collezione di oltre duecento opere dell’artista calabrese.

- Advertisement -

Nell’incantevole Salone degli Specchi del Castello si potrà ammirare la Coppia ancestrale, due eleganti sculture in vetro di oltre due metri e mezzo d’altezza, che rappresentano le origini remote dell’umanità. Nel centro della sala un’installazione ambientale, composta da una tavola in vetro adagiata sopra un grande tappeto decorato con il tratto tipico dell’artista e realizzato dal maestro arazziere Mimmo Caruso. La tavola è sormontata da sei variopinti piatti di vetro.

L’esposizione, che ha per titolo “Vigliaturo. Alle origini del vetro. Contaminazioni/Mescolanze”, è organizzata dall’associazione culturale White Castle.
Dopo la tappa coriglianese, la mostra si sposterà ad Acri (CS), nel settecentesco Palazzo Sanseverino Falcone, sede del MACA.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI