HomeMusicaPozzuoli Jazz Festival, due appuntamenti nel cuore della città

Pozzuoli Jazz Festival, due appuntamenti nel cuore della città

Tribunal Mist Jazz band
Tribunal Mist Jazz band

Nell’ambito della sesta edizione del Pozzuoli Jazz Festival,  giovedì 2 luglio 2015 suoneranno nella incantevole Darsena di Pozzuoli, nota come U’Valjone, i Tribunal Mist Jazz Band, un collettivo costituito da musicisti-professionisti, diretto da Antonio Solimene, con proposte orchestrali da Benny Goodman a Dizzy Gillespie a Duke Ellington.
Sabato 4 luglio al Rione Terra (Largo Sedile di Porta) è, invece, la volta del ritmo blues dei Pepper and The Jellies, con la straordinaria voce protagonista della vocalist Ilenia Appicciafuoco, erede, con la sua eccezionale interpretazione del Jazz anni ‘20 e ’30, dell’“imperatrice del Blues” Bessie Smith.
Entrambi i concerti sono a ingresso libero.

- Advertisement -

Il Festival continua sulle note di artisti dal calibro di Enzo Pietropaoli e il suo Yatra Quartet (5 luglio – Tempio di Nettuno); Lino Patruno con His Blue Four (11 luglio – Marina Militare di Miseno) e il loro omaggio a Joe Venuti ed Eddie Lang.

Si passa poi alla scoperta di nuovi talenti come quello del recente e apprezzato giovane artista californiano, vincitore nel 2014 del Soul Album of the Year e riconosciuto Best New Artist e Migliore voce maschile 2015, Jarrod Lawson (12 luglio – Solfatara), compositore, tastierista e cantante fortemente ispirato ad artisti del calibro di Stevie Wonder e Donny Hathaway. E infine i Camera Soul (17 luglio – Lido Giardino, Lucrino), band dei fratelli Pippo e Piero Lombardo che partendo dal jazz-bossa approda al genere soul-funk, richiamando artisti come EWF, Al Jarreau, Jamiroquai e Incognito e che negli ultimi 4 anni si è consacrata a livello internazionale.

Si chiude il 19 luglio con l’ultimo appuntamento in uno dei Jazz Club, tra i vari del territorio che saranno interessati nel corso dell’intera rassegna da serate musicali, in abbinamento a proposte gastronomiche.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Jazz & Conversation in collaborazione con l’Azienda autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e si avvale del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, nonché del contributo dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.
Partner, inoltre, della rassegna è la città della pace, Assisi. Al termine di ogni concerto gli artisti ricevendo in omaggio la Bomba della Pace, dell’Amore e della Passione del maestro Raffaele Ariante (artista puteolano che vive ad Assisi da ormai oltre 20 anni), diventano simbolicamente “messaggeri di pace e di condivisione attraverso la musica”.

Il programma del Festival è sul sito www.pozzuolijazzfestival.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI