HomeMusicaRattle That Lock, il nuovo album di David Gilmour - In Italia...

Rattle That Lock, il nuovo album di David Gilmour – In Italia concerti a Verona e Firenze

David Gilmour

Uscirà venerdì 18 settembre 2015 il nuovo album solista di David Gilmour, intitolato Rattle That Lock. Lo ha annunciato lo stesso Gilmour.
Il disco, che arriva dopo il successo di On An Island del 2006, è prodotto da David Gilmour e Phil Manzanera dei Roxy Music.
A firmare buona parte dei testi delle canzoni d questo quarto album solista è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour. Il suggestivo artwork di Rattle That Lock è stato realizzato da Dave Stansbie di The Creative Corporation sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis.

- Advertisement -

Rattle That Lock, brano che dà il titolo all’album, sarà presentato venerdì 17 luglio, in anteprima su BBC Radio 2 e subito dopo il singolo sarà disponibile anche nelle radio italiane e in download e streaming a livello mondiale. La canzone inizia con le quattro note, create da Michael Boumendil, che precedono gli annunci delle stazioni ferroviarie francesi SNCF e che Gilmour ha registrato con il suo iPhone nella stazione di Aix-en-Provence. Il testo della Samson trae ispirazione dal libro secondo del Paradiso perduto di John Milton che ha fornito spunti anche per il suo recente e fortunato romanzo The Kindness. Il singolo vede inoltre la partecipazione The Liberty Choir e delle cantanti Mica Paris e Louise Marshall.

Dieci sono i brani contenuti nell’album pubblicato dalla Columbia Records:
1) 5 A.M (Gilmour)
2) Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)
3) Faces Of Stones (Gilmour)
4) A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)
5) Dancing Right in Front Of Me (Gilmour)
6) In Any Tongue (Gilmour/Samson)
7) Beauty (Gilmour)
8) The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)
9) Today (Gilmour/Samson)
10) And Then… (Gilmour)

Sono state, inoltre, annunciate le date di Gilmour in Nord America. I concerti “Live 2016” saranno i primi di Gilmour dai tempi del tour di On An Island, svoltosi nel 2006. Gli show del “David Gilmour Live 2016” si terranno nei mesi di marzo e aprile 2016 e toccheranno le città di Los Angeles, Toronto, Chicago e New York.
La tournée in Nord America sarà anticipata da quella nel Regno Unito e in Europa, confermata a settembre e ottobre 2015.
In Italia David Gilmour sarà a settembre per due concerti: il 14 settembre 2015 all’Arena di Verona e il 15 settembre al Teatro Le Mulina di Firenze.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI