HomeMusicaUmbria Jazz 2015, festival da record

Umbria Jazz 2015, festival da record

Umbria Jazz 2015 - Arena Santa Giuliana
Un autentico successo quello fatto registrare dall’edizione 2015 di Umbria Jazz appena conclusasi. I numeri sono, infatti, da record. Basti pensare all’afflusso di pubblico in città, circa 450.000 presenze complessive, e alla grandissima partecipazione ai concerti. È la dimostrazione che il jazz sta vivendo in Italia uno dei suoi momenti più felici.

Il primo weekend del Festival ha visto le strade del centro storico di Perugia invase da migliaia di visitatori, e nei giorni successivi la situazione non è mutata. Una città che per 10 giorni ha vissuto immersa nella musica dalla mattina a tarda notte.
Ottimo risultato anche quello del merchandising ufficiale, con oltre 100.000 euro di incasso.

- Advertisement -

Da sottolineare il vero e proprio boom “social” per UJ. Il team di UJ ha documentato live i concerti, il backstage, gli eventi nelle strade con centinaia di post, foto, tweet, dirette streaming, riuscendo a coinvolgere centinaia di migliaia di utenti. In particolare, i canali Facebook, Twitter, Periscope e Instagram hanno fatto registrare un numero enorme di interazioni, che hanno permesso ai contenuti prodotti di avere un’audience mai raggiunta prima. Qualche numero: più di 1 milione di utenti raggiunti su Facebook, oltre 100.000 interazioni tra like e condivisioni, più di 250.000 visualizzazioni video, oltre 4.000 commenti e retweet.
Grande coinvolgimento anche degli artisti, che hanno continuamente commentato, retwittato e condiviso contenuti sui canali social di Umbria Jazz: da Gilberto Gil ai Subsonica, da Paolo Conte a Joshua Redman, da Lady Gaga a Stefano Bollani, una vera comunità di personaggi entusiasti e partecipi costruita intorno al Festival. Tutta l’attività, ha permesso di seguire non solo i concerti, ma anche il backstage, producendo una quantità enorme di contenuti.

Grande audience anche per il sito internet ufficiale www.umbriajazz.com, che ha fatto registrare oltre 100.000 visite e 400.000 pagine viste.

L’appuntamento ora è per Umbria Jazz Winter#23 a Orvieto, dal 30 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, e per Umbria Jazz 16 a Perugia dall’8 al 17 luglio 2016.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI