Pordenone Montanari. Assedio alla forma

0

Pordenone Montanari: La partita a carte, 2012, acrilico, cm. 200x150Il Comune di Pordenone, in collaborazione con FriulAdria Crédit Agricole, rende omaggio al suo concittadino Americo Montanari con una mostra allestita alla Galleria “Harry Bertoia” dell’Amministrazione comunale e la sede direzionale di FriulAdria, che metterà a disposizione cinque grandi spazi dove saranno esposte alcune tele di grande formato a testimoniare la produzione più recente dell’artista.

L’esposizione dal titolo Pordenone Montanari. Assedio alla forma resterà aperta al pubblico dal 12 settembre 2015 al 17 gennaio 2016.

Nella Galleria “Harry Bertoia” la mostra (composta da oltre 110 opere) si strutturerà in una sezione ordinata cronologicamente, che proporrà una sintesi del percorso di Montanari da fine anni sessanta ad oggi, e in una piccola sezione dedicata ai disegni, entrambe punteggiate da scelte testimonianze della produzione plastica e ad intaglio. Ampio spazio verrà inoltre specificamente riservato al ciclo di grandi acrilici su tela che negli ultimi quattro anni ha assorbito gran parte della vis creativa dell’artista.

A corredo della mostra sarà realizzato un film documentario con riprese nello studio dell’artista e un’intervista esclusiva.

L’esposizione, curata da Fulvio Dell’Agnese, è patrocinato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’Istituto di Cultura Italiana a Londra e gode del sostegno della Provincia di Pordenone e della Fondazione CRUP.

 

Comments are closed.