Il Suono di Sole di Franco Mussida arriva in Svizzera sul Monte Tamaro

0

Suono di SolePresso Splash & SPA Tamaro a Rivera (Lugano), sabato 5 settembre 2015 alle ore 18.30, sarà inaugurata l’installazione permanente di Franco MussidaSuono di sole”. Un concerto di voci e strumenti legato al ciclo solare dei giorni e delle stagioni diffuso da sette dipinti risonanti Il Suono di Sole.
Coinvolge musica, pittura e poesia che precisano la filosofia dell’artista, una filosofia che vede l’essenza della musica ben oltre forme e generi, ma come strumento primario per la comunicazione affettiva.

Il cuore è una composizione musicale associata ad un suono corale con sette vocali che dividono la giornata in sette parti, tra luce e tenebra, dall’alba alla notte fonda.
Il legarsi della composizione al ciclo dei giorni e delle stagioni, seguendo costantemente sia il movimento del sole nel cielo, che le variazioni climatiche e di luce, trasforma il “Suono di Sole” in una sorta di “Concerto Perenne” che dal punto di vista timbrico non potrà mai ripetersi uguale.

In questa sua ultima installazione Franco Mussida mette insieme per la prima volta, la ricerca sul potere degli intervalli musicali, la sua sensibilità per le forme (suoi i sette quadri vibranti che lo diffondono) e il gusto suo formale con una composizione per voci e strumenti per orchestra classica e insiemi Pop e Jazz.

Comments are closed.