HomeIn primo pianoSiena | Accademia Musicale Chigiana, Appuntamenti a Palazzo

Siena | Accademia Musicale Chigiana, Appuntamenti a Palazzo

Guido Chigi Saracini (1880-1965)
Il conte Guido Chigi Saracini (1880-1965)

In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del fondatore dell’Accademia Musicale Chigiana, il conte Guido Chigi Saracini, sono stati programmati dalla prestigiosa istituzione senese numerosi appuntamenti di alto valore culturale.
Dall’ottobre 2015 al maggio 2016 più di venti incontri animeranno le stanze di Palazzo Chigi Saracini e altri luoghi dell’arte e della cultura della città di Siena, come il Duomo, la Basilica dei Servi, il Collegio Tolomei, riportando alla luce scritti, opere, suoni e immagini legate alla vita del conte Guido. Eventi musicali straordinari incroceranno il calendario della Micat in Vertice.

- Advertisement -

Con gli Appuntamenti a Palazzo, studiosi e musicisti di fama internazionale, giovani artisti e rappresentanti di istituzioni del tessuto culturale cittadino, saranno invitati ad incontrarsi e confrontarsi intorno agli interessi di Guido Chigi, intrecciando piacevolmente la conversazione informale con la musica, quasi sempre dal vivo.
Si racconterà del conte e del suo impegno nel valorizzare il patrimonio antico e moderno, custodito, acquisito o prodotto con le attività dell’Accademia.
Spaziando fra le arti, si riscoprirà l’ambiente intellettuale che andava raccogliendosi a Siena nella metà del secolo scorso attorno alla sua personalità. Si ricorderà l’impulso dato allo sviluppo culturale della città nella prima metà del Novecento, per riscontrarne l’importanza e le ricadute attuali.

Il conte partecipò alla Grande Guerra da volontario, al volante di una autoambulanza. In coincidenza con il centenario del primo conflitto mondiale, l’Accademia promuoverà la pubblicazione dei suoi “Diari di Guerra”, corredati di note e commenti in un volume a cura di Giuliano Catoni e Paolo Leoncini edito da Il Mulino. L’uso delle tecnologie digitali invece permetterà a studiosi e appassionati l’accesso libero ad alcuni scritti commissionati direttamente dal conte a musicologi, storici dell’arte, insigni maestri, e ad altre risorse conservate nella Biblioteca dell’Accademia.

Oltre Palazzo Chigi Saracini, altri luoghi legati alla vita di Guido Chigi apriranno le porte al pubblico. Ci si incontrerà a Palazzo al Piano, residenza di campagna nel territorio di Sovicille, per passeggiare insieme nelle sue terre. Altre mostre, organizzate con il supporto dell’Accademia, verranno dedicate al Conte presso il Circolo degli Uniti e nei locali della sede storica della Contrada Sovrana dell’Istrice, di cui fu Priore.

Il programma degli Appuntamenti è consultabile sul sito dell’Accademia Musicale Chigiana

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI