HomeIn primo pianoMarc Chagall e Dario Fo in mostra a Brescia

Marc Chagall e Dario Fo in mostra a Brescia

Marc Chagall: Gli amanti in blu, 1914, gouache e pastello su carta, 49 х 44 cm collezione privata © Marc Chagall, by SIAE 2015
Marc Chagall: Gli amanti in blu, 1914, gouache e pastello su carta, 49 х 44 cm collezione privata © Marc Chagall, by SIAE 2015

Marc Chagall, con i suoi capolavori degli anni russi, arricchiti da un racconto per immagini di Dario Fo, è al centro di una mostra in programma dal 20 novembre 2015 al 15 febbraio 2016 a Brescia, al Museo di Santa Giulia.

- Advertisement -

Da un lato Chagall, pittore lirico e surreale protagonista dell’arte del XX secolo, dall’altro Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, commediografo, scrittore, ma anche pittore innamorato di Chagall. Il dialogo si concretizza in due esposizioni distinte, poste in stretta relazione tra loro: nella prima sono esposte le opere di Marc Chagall raccontate dall’artista stesso attraverso una serie di stralci tratti dalla sua autobiografia Ma Vie, scritta tra il 1921 e il 1922; nella seconda Dario Fo racconta le opere di Chagall attraverso i suoi testi, illustrati da preziosi disegni e dipinti, creati appositamente in occasione dell’esposizione bresciana.

La mostra propone 33 opere, 17 dipinti e 16 disegni oltre a due taccuini – con disegni e poesie recentemente ritrovati ed esposti per la prima volta al pubblico – che vanno dal 1907 al 1924: viene indagato il periodo durante il quale Chagall da Vitebsk, paese di nascita e vero protagonista delle prime opere, si trasferisce prima a San Pietroburgo, dove studia presso l’Accademia Russa di Belle Arti, e poi a Parigi, dove viene in contatto con la comunità di artisti di Montparnasse e dove si trasferirà definitivamente con la moglie Bella a partire dal 1924.

Il pubblico può ammirare alcuni dei più importanti capolavori di Marc Chagall, opere di fondamentale importanza per capire il percorso artistico del maestro russo, come la Veduta dalla finestra a Vitebsk del 1908, Gli Amanti in blu del 1914, la Passeggiata del 1917-1918, l’Ebreo in rosa del 1915 e molti altri.

Del Premio Nobel Dario Fo sono in mostra ben 20 dipinti accompagnati da 15 bozzetti preparatori e da un racconto sulla vita e l’opera di Marc Chagall.

L’esposizione, organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo e la partecipazione di Giunti Arte Mostre e Musei, è curata da Eugenia Petrova.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI