HomeMusicaFlautissimo, al via il Festival Italiano del Flauto

Flautissimo, al via il Festival Italiano del Flauto

Mario CaroliAl Parco della Musica di Roma, venerdì 27 novembre 2015, prende il via la diciassettesima edizione di Flautissimo, il Festival Italiano del Flauto, organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto con la direzione artistica di Stefano Cioffi.

L’apertura di venerdì 27 alle ore 11,45 è affidata a Trevor Wye con uno spettacolo colto e divertente, dal tipico “english humour”, con musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Grieg, Mendelssohn, Mozart, Rossini, Saint-Saëns, Strauss, Schubert, Čajkovskij.
Nel cartellone musicale si sottolinea la partecipazione di ensemble stranieri, come The Icelandic Flute Ensemble e The New Neflac Flute Sextet 6Sense, e italiani, come Zephyrus, I Traversieri e l’Ensemble Barocco Romano, oltre a quelli delle scuole che verranno riuniti eccezionalmente in un concerto a loro dedicato dal titolo “Viaggio Musicale nei Conservatori d’Italia“.

- Advertisement -

Tra i solisti, nomi importanti del panorama internazionale come Emily Beynon, primo flauto del Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Silvia Careddu, primo flauto della celebre orchestra austriaca Wiener Symphoniker, Mario Caroli, tra i più grandi flautisti contemporanei, Paolo Taballione, flauto solista della “Bayerische Staatsoper” di Monaco di Baviera, Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Il programma flautistico, di scena al Parco della Musica, si conclude domenica 29 alle 18.30 nella sala del Teatro Studio con l’esibizione di Andrea Manco.
La parte classica si completa con una sezione espositiva che comprende le migliori pubblicazioni dell’editoria musicale e i più apprezzati costruttori di flauti del mondo con i loro strumenti.

Oltre alla musica “pura”, Flautissimo prevede una sezione “Altre Arti“. Si parte il 3 dicembre dalla Centrale Preneste (ingresso gratuito) con la proiezione di Lotto 6a  di Stefano Cioffi.
La programmazione prosegue con gli spettacoli teatrali “Le Muse Orfane” (4 e 5 dicembre) del drammaturgo canadese Michel Marc Bouchard, la prima assoluta dello spettacolo tratto dal libro di Marco Lodoli “Isole, una guida vagabonda di Roma” (10 dicembre) e “Viaggio alla fine del millennio” (11 e 12 dicembre) di Yehoshua.

Dal 14 al 19 dicembre la rassegna presenta quattro reading (tutti a ingresso gratuito) nelle Biblioteche di Roma: il 14 Fabio Traversa legge Il pomeriggio di un fauno – Un flauto immaginario di Ennio Speranza (Biblioteca Leopardi); nelle tre giornate previste alla Biblioteca Vaccheria Nardi, i giovani neo diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia leggono Viaggio in Italia di Guido Piovene (il 16 dicembre), Narratori delle pianure di Gianni Celati (il 18 dicembre), La strada di Cormac Mc Carthy (il 19 dicembre).

L’edizione 2015 di Flautissimo si conclude il 22 dicembre al Parco della Musica con lo spettacolo di Massimo Popolizio “Pilato“, (tratto da Il Maestro e Margherita di Bulgakov) accompagnato dal vivo dalle musiche di Stefano Saletti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI