HomePaesi e CittàGualdo Cattaneo | Sapere di Pane Sapore di Olio

Gualdo Cattaneo | Sapere di Pane Sapore di Olio

Sapere di Pane Sapore di Olio

Al via la settima edizione di Sapere di Pane Sapore di Olio, iniziativa organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo (PG) ed inserita tra gli appuntamenti di Frantoi Aperti.

- Advertisement -

Un fine settimana, sabato 21 e domenica 22 novembre 2015, all’insegna dell’olio extravergine di oliva DOP Umbria, del pane tipico di Gualdo Cattaneo e con un programma ricco di novità e di iniziative per vivere giorni intensi e pieni di gusto tra i Castelli Gualdesi.

Dalle ore 10 alle ore 19, di sabato 21 e domenica 22, Frantoi&Piazze del Gusto Tour in navetta, 9 tappe golose per scoprire il territorio di Gualdo Cattaneo; oltre ai cinque frantoi locali, si aggiungono al tour le Piazze del Gusto posizionate nel centro storico di Gualdo Cattaneo, in dettaglio la Piazza del Pane, la Piazza del Cicotto di Grutti, presidio Slow Food Umbria e la Piazza dei Dolci tipici.
Anche quest’anno la mostra di arte contemporanea #ChiaveUmbra, curata da Mara Predicatori e allestita nella piccola ma suggestiva Chiesa di Santa Maria nel caratteristico borgo di Saragano.

Il Frantoi&Piazze del Gusto Tour quest’anno sarà ancora più coinvolgente e ricco di iniziative. In ogni frantoio sarà possibile trovare, oltre alle degustazioni gratuite, tantissime attività. Presso il Frantoio Bacci, domenica 22 novembre alle ore 11, spettacolo Tamburini di Gualdo Cattaneo, presso il Frantoio Rinalducci, domenica 22 novembre alle ore 12, corso di cucina “La pasta fatta in casa” a cura di Cinzia Perugini, presso il Frantoio Clerici, sabato 21 novembre dalle 10 alle 17, estemporanea di pittura  e domenica 22 novembre dalle ore 15 “Assaggi di Olio” guidati da Gianni Proietti e musica in frantoio. Al Frantoio Agricola Casa Rocco, sabato 21 e domenica 22 novembre dalle ore 11 alle ore 16, benessere e relax con i trattamenti all’olio di oliva a cura del Relais Paradiso e, per concludere, al Frantoio Neri, domenica 22 novembre alle ore 11, spettacolo folcloristico con gli Sbandieratori e i Musici di Grutti.

In programma tanti laboratori e corsi di cucina per imparare l’arte del fare e i saperi della tradizione. Ma anche maestri di antichi mestieri ed artigiani del sapore con Artigianato Vero nel caratteristico centro storico di Gualdo Cattaneo. Inoltre, tanta musica e folclore nelle piazze e per le vie del borgo di Gualdo Cattaneo e laboratori ed animazione per i più piccoli.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI