HomeLibriLuciano De Crescenzo - Ti voglio bene assai

Luciano De Crescenzo – Ti voglio bene assai

Luciano De Crescenzo, Ti voglio bene assaiÈ in libreria dal primo dicembre 2015 il nuovo libro di Luciano De Crescenzo dal titolo Ti voglio bene assai.
Il volume, come suggerisce il sottotitolo, è dedicato alla storia (e filosofia) della canzone napoletana.
«È come se le canzoni fossero dei tamburi emozionali – sostiene Luciano De Crescenzo – che influenzano il battito del nostro cuore. Quando siamo felici, il battito accelera e ci regala un ritmo scanzonato, quando siamo un po’ tristi, invece, il battito rallenta e prende la forma di una malinconica nenia. Ci consolano, sono una specie di medicina, un antinfiammatorio dell’anima. Persino Platone e Aristotele erano convinti che l’arte della musica potesse ristabilire l’equilibrio interiore e in alcuni casi incidere sulla morale dell’individuo. Io sono stato fortunato perché sono nato a Napoli, quella che può essere considerata per definizione la città del canto. Questo libro è la prova provata che Napoli è la patria della canzone: Era de maggio, ‘O sole mio, Torna a Surriento, ‘O surdato ‘nnammurato, Tammurriata nera, Malafemmena… Anzi, forse in fondo – conclude De Crescenzo – Napoli stessa è una canzone».

Luciano De Crescenzo, ingegnere, sceneggiatore, attore e regista, ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista. Da allora ha pubblicato oltre 40 libri, tradotti in 21 lingue. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Mondadori, ricordiamo: Raffaele, La Napoli di Bellavista, Storia della filosofia greca, Oi dialogoi, Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo, Elena, Elena amore mio, Panta rei, Ordine e disordine, Il tempo e la felicità, Le donne sono diverse, Storia della filosofia medioevale, Storia della filosofia moderna – Da Niccolò Cusano a Galileo Galilei, Storia della filosofia moderna – Da Cartesio a Kant, I pensieri di Bellavista, Il caffè sospeso, Socrate e compagnia bella, Ulisse era un fico, Tutti santi me compreso, Fosse ‘a Madonna!, Garibaldi era comunista, Gesù è nato a Napoli, Ti porterà fortuna e Stammi felice.

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Luciano De Crescenzo
Titolo: Ti voglio bene assai. Storia (e filosofia) della canzone napoletana
Editore: Mondadori
Collana: I Libri di Luciano De Crescenzo
Prezzo: € 17,00
Pagine: 144
Anno: 2015

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI