HomeMostre ed EventiAosta | Sandro Chia. I guerrieri di Xi’an

Aosta | Sandro Chia. I guerrieri di Xi’an

Sandro Chia, Guerriero, Terracotta policroma, 2010

Presso il Centro Saint-Bénin di Aosta, dal 5 dicembre 2015 all’ 8 maggio 2016, è aperta al pubblico la mostra Sandro Chia. I guerrieri di Xi’an, a cura di Daria Jorioz ed Enzo Di Martino.
L’esposizione è incentrata sugli antichi mitici Guerrieri di Xi’an, messi a guardia del mausoleo dell’Imperatore Qin Shi Huang, vissuto tra il 259 e il 210 a.C. Risalenti al III secolo a.C. e scoperti a partire dal 1974, questi Guerrieri, considerati oggi l’ottava meraviglia del mondo, erano in origine dipinti con colori vivaci.
Il Museo di Xi’an ha realizzato delle copie perfette dagli originali, nello stesso materiale e senza colore. Sandro Chia rinnova lo spirito senza tempo di queste figure, creando una piccola armata di sculture policrome.
L’artista ha dipinto, infatti, alcuni guerrieri con i suoi motivi formali, appropriandosene idealmente e facendole diventare sue “opere fatte ad arte”.
Al Centro Saint-Bénin saranno esposti nove grandi Guerrieri, un Cavallo e sette piccole Teste, sulle quali Sandro Chia ha deposto il suo gesto pittorico.
Dieci tecniche miste dedicate all’esercito di terracotta, un gruppo di grandi monotipi e una selezione di opere grafiche completano l’esposizione di Aosta.

- Advertisement -

La mostra è corredata da un catalogo trilingue, italiano, francese e inglese, curato da Daria Jorioz ed Enzo di Martino, pubblicato da Papiro Art.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI