Natale nel Chiostro al Museo Diocesano di Milano

0

Natale nel Chiostro

Torna, da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015, al Museo Diocesano di Milano la terza edizione di il Natale nel Chiostro, che proporrà le eccellenze dell’enogastronomia, come panettoni, cioccolata, vini pregiati, dolci tipici della tradizione, oltra ad addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, prodotti artigianali e molto altro ancora.

Tante sono le novità di Natale nel Chiostro 2015; tra queste, sabato 12 dicembre, alle ore 16.00, si terrà il concerto di musiche di Natale del Quintetto di Ottoni dell’Orchestra Verdi.

Molto ricco è il programma dedicato ai laboratori, pensati sia per gli adulti che per i bambini. In particolare quelli ad argomento gastronomico, come “Natale di glasse golose” (domenica 13 dicembre, ore 11.00; a cura di Nicol Cuocartigiana) dove s’insegnerà ai bambini a creare colorate decorazioni su dolci, o come “Sfoglini al museo” (venerdì, sabato e domenica, ore 11.00; a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello) in cui i maestri Sfoglini riveleranno agli adulti l’antica arte della sfoglia Emiliana al matterello, per realizzare la mitica tagliatella.

Sabato alle ore 15.30, per i più piccoli, Maria Letizia Volpicelli animerà i suoi burattini a dita in feltro raccontando “Tante favole in una scatola” in un divertente laboratorio che si concluderà con la realizzazione del proprio burattino con il feltro taglia e cuci.

Feltro, uncinetto e Kumihimo, affascinante tessitura giapponese, saranno i protagonisti dei workshop per realizzare decorazioni per l’albero di Natale e braccialetti.

I più piccoli potranno avvicinarsi all’artigianato artistico in carton bois (sabato 12 dicembre, ore 11.00; a cura di Maria Cristina De Simone de Gli angeli di Smeglio) producendo il proprio angelo da appendere all’albero.
E ancora laboratori artistici per creare allegri muffin come segnaposti per la tavola di Natale o realizzare ghirlande come decorazioni per la casa, usando diversi materiali.

Domenica 13 dicembre, alle ore 16.00, il Museo Diocesano offre ai bambini “Il Racconto di Natale” (a cura di Ad Artem), un’esperienza per ripercorrere la storia di Gesù Bambino attraverso i dipinti esposti al Museo.

Comments are closed.