HomeL'Italia nel mondoMadrid | La liuteria e l'archetteria secondo l'Academia Cremonensis

Madrid | La liuteria e l’archetteria secondo l’Academia Cremonensis

Academia Cremonensis

Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid dal 26 al 28 gennaio 2016 sono in programma laboratori e seminari di liuteria e archetteria con protagonisti allievi e maestri dell’Academia Cremonensis di Cremona.

- Advertisement -

L’Academia Cremonensis si propone di dare continuità alla storica tradizione cremonese dell’arte liutaria realizzando strumenti ed accessori secondo le linee guida dell’illustre liutaio Simone Fernando Sacconi e del caposcuola dell’archetteria italiana Giovanni Lucchi.

I seminari sono organizzati dall’Academia Cremonensis in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la Fundación de Ferrocarriles Españoles e avranno luogo presso il Caffè Milano dell’Istituto.

Le giornate saranno caratterizzate da seminari e laboratori di liuteria e archetteria, prova acustica, misurazioni e considerazioni sul quartetto d’archi e sugli archetti dell’Academia Cremonensis e l’ultimo incontro del 28 gennaio sarà dedicato alla presentazione dello speciale quartetto del Maestro Giovanni Lucchi, montato in oro, da parte della Fondazione Lucchi.
È in programma anche un concerto a cura del gruppo Concuerda.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI