HomePaesi e CittàVilla Reale di Monza - Mai stata così Reale!

Villa Reale di Monza – Mai stata così Reale!

Villa Reale di MonzaLa visita degli  Appartamenti Privati al Secondo Piano Nobile della Villa Reale di Monza, dal 5 febbraio 2016, sarà arricchita con la cosiddetta “realtà aumentata”. I visitatori potranno provare l’esperienza ARtGlass, grazie a occhiali speciali che, con una tecnologia dedicata, permettono di “fondere” la visione reale e virtuale di un ambiente o di un’opera d’arte.

Questi occhiali consentono al visitatore di muoversi liberamente negli ambienti della Villa Reale e di vivere un’esperienza immersiva arricchita di informazioni aggiuntive relative agli spazi, agli arredi e alle vicende storiche che li hanno caratterizzati, non rilevabili attraverso l’osservazione diretta.

- Advertisement -

Sarà possibile passeggiare nella camera da letto dell’imperatrice di Germania, Augusta Vittoria, così come era stata arredata in occasione delle sue visite alla fine del XIX secolo, o scoprire che cosa nascondono le boiseries della sala da bagno o ancora assistere al saluto di Umberto I e la Regina Margherita mentre salgono in carrozza.

Grazie ad un peculiare mix d’immagini e racconti, indossando gli smartglass come un normale paio di occhiali, sarà possibile visualizzare dei contenuti in 3D, rivelando particolari sconosciuti e proponendo un viaggio nel passato. Il visitatore sarà  accompagnato da una voce in italiano e inglese, che fornirà ulteriori informazioni di carattere storico e  artistico.

Mai stata così Reale!” è un progetto di Cultura Domani e ARtGlass/Capitale Cultura Group in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e il Paesaggio.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI