Human, il film documentario di Yann Arthus-Bertrand

0

Human di BertrandIn 16 multisale del Circuito UCI Cinemas arriva, il 29 febbraio 2016, alle ore 20.30, Human, il film documentario di Yann Arthus-Bertrand che presenta 2.020 interviste raccolte in ben 60 Paesi.
Realizzato con esclusivi filmati aerei e storie raccontate in prima persona davanti ad una macchina da presa, questo straordinario affresco traccia un ritratto dell’umanità in cui ognuno di noi può riconoscersi.

Le domande poste dagli intervistatori, che non si vedono né si sentono per tutta la durata del documentario, sono molto generiche e permettono agli intervistati di rispondere con grande libertà: qual è il significato della vita? Qual è stata la prova più difficile che ha dovuto affrontare e che cosa ha imparato da essa? Qual è il suo messaggio per gli abitanti della Terra?
L’opera di Arthus Bertrand, distribuita da Academy Two, riesce a far parlare di temi complessi, come povertà, guerra, violenza privata e omofobia, persone che spesso vi si confrontano, mostrando non solo il pensiero di individui diversi ma anche di varie culture con interventi brevi ma ben selezionati.

Contravvenendo a tutti i codici della cinematografia, e senza una sceneggiatura  prestabilita,  Human ha preso forma in corso d’opera.
Si tratta di un autentico intimo viaggio nel cuore dell’animo umano, intessuto di  maestose vedute aeree da sogno.

Con un orecchio rivolto al passato e un occhio verso il futuro, Human è un appello a tutti i cittadini del mondo.
«Sono un uomo fra sette miliardi di altri uomini. Negli ultimi 40 anni ho fotografato il nostro pianeta e la diversità umana, e ho l’impressione che l’umanità non stia facendo alcun progresso – dichiara Arthus Bertrand – . Non sempre riusciamo a vivere insieme. Perché? Non ho cercato una risposta nelle statistiche o nelle analisi, ma nell’uomo stesso. Nei visi, negli sguardi e nelle parole trovo un potente mezzo per arrivare alle profondità dell’animo umano. Ad ogni incontro, ci si avvicina di un passo. Ogni storia è unica. Nell’esplorare le esperienze dell’Altro, ero in cerca di comprensione».

Il 12 settembre 2015 Human è stato presentato, Fuori Concorso, alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e, in concomitanza con il 70° anniversario delle Nazioni Unite, a New York, nella sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il film, prodotto da Humankind Production, è un progetto della Fondazione Good Planet realizzato integralmente grazie al sostegno della Fondazione Bettencourt Schueller.

Comments are closed.