HomeDidatticaAl Fablab Venezia laboratori creativi per grandi e piccini

Al Fablab Venezia laboratori creativi per grandi e piccini

MaschereIn occasione del Carnevale la struttura del Fablab Venezia, a Marghera presso il Parco Scientifico e tecnologico VEGA, viene messa a disposizione di grandi e piccini per realizzare workshop giocosi e istruttivi. Ogni partecipante realizzerà un piccolo oggetto, avvalendosi del supporto dei progettisti del Fablab Venezia.

Tra i workshop in programma, tutti dalle 14.00 alle 18.00:

- Advertisement -

1 febbraio 2016, ScannerizzaMe – Scannerizzazione 3D attraverso fotografie (età 0-99).
Si tratta di un workshop attraverso il quale si esploreranno le potenzialità delle fotografie per ricavare dei modelli tridimensionali. Si useranno comuni smartphone e tablet dei partecipanti ed ognuno riuscirà a scannerizzare un oggetto in 3 dimensioni.

3 febbraio, Giochi in legno tagliati a laser (età 3-7 anni).
Le possibilità fornite dal laser sono tante, ma in questo caso si userà per tagliare sottili pannelli di legno, creando puzzle 3d assemblabili dai bambini.

4 febbraio, Stampa3D – Maschere dal 2D al 3D (età 0-99).
Un’introduzione alla stampa 3D e alle sue incredibili potenzialità. Attraverso modelli 3D si stamperanno maschere ed altri oggetti.

8 febbraio, Maschere personalizzate – Laser & Co. (età 0-99).
Questo workshop cercherà di tirar fuori il lato creativo dei partecipanti. Attraverso dei template, i partecipanti verranno guidati nella personalizzazione della propria maschera che verrà realizzata sul momento.

9 febbraio, Disegna e stampa il tuo giocattolo in 3D – Dall’idea all’oggetto (età 5-12).
I bambini di oggi hanno un rapporto con la tecnologia avanzato ma passivo. In questo workshop però, i partecipanti useranno il proprio tablet per disegnare delle creature fantastiche che sarà possibile stampare in 3D.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI