HomeFotografiaGabriele Basilico e Piero Gemelli, lectio magistralis alla Triennale di Milano

Gabriele Basilico e Piero Gemelli, lectio magistralis alla Triennale di Milano

Gabriele Basilico a Modena nel 2012 - foto Stiffoni
Gabriele Basilico a Modena nel 2012 – foto Stiffoni

L’AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti, nell’ambito dell’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni, dedica a due grandi protagonisti del mondo della Fotografia, Gabriele Basilico e Piero Gemelli, gli ultimi due incontri della sessione invernale, ospitati negli spazi della Triennale di Milano.

- Advertisement -

Giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 19.00, a pochi giorni dal terzo anniversario della sua scomparsa, Gabriele Basilico verrà ricordato da otto artisti che negli ultimi anni hanno intrecciato il proprio percorso professionale con quello del grande maestro, partecipando alla collettiva che lui stesso dedicò nel 2007, a Lucca, alla scena emergente della fotografia italiana. Riccardo Bucci, Luca Casonato, Luigi Gariglio, Claudio Gobbi, Stefano Graziani, Marco Introini, Maurizio Montagna, Claudio Sabatino porteranno la propria testimonianza e sveleranno, in un dialogo a più voci con Roberta Valtorta (Mu.Fo.Co Museo di Fotografia Contemporanea), come e in che misura il modello rappresentato da Basilico ha inciso sul loro modo di osservare e interpretare il paesaggio.

Sabato 20 febbraio, sempre alle ore 19.00, Giovanni Gastel e Antonio Mancinelli dialogheranno con Piero Gemelli, tra i più interessanti fotografi italiani di moda. Un dibattito costruito attorno al sublime paradosso di una fotografia che tende al compromesso tra il rigore dei formalismi e il calore irrazionale della pura ispirazione estetica.

L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP International e CNA Professioni ed è realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano, il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), Milano Photofestival e con il contributo di Epson, Canon, Nikon.

Diretta streaming su: http://www.afipinternational.com/diretta-video-streaming.html

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI