HomeFotografiaElliott Erwitt / Icons, mostra al CAOS di Terni

Elliott Erwitt / Icons, mostra al CAOS di Terni

Marilyn Monroe, New York, 1956, © Elliott Erwitt
Marilyn Monroe, New York, 1956, © Elliott Erwitt

È dedicata ad Elliott Erwitt la mostra in programma a Terni, al CAOS –  Centro Arti Opificio Siri, dal 5 febbraio al 30 aprile 2016.
L’esposizione ripercorre la carriera e i temi principali della poetica del grande fotografo e artista americano attraverso 42 scatti da lui stesso selezionati come i più rappresentativi della sua produzione artistica. Viene esposta, inoltre, una serie di 9 autoritratti, esclusivi di questa mostra, che costituiscono un “evento nell’evento”.
Tra gli autoritratti esposti anche quelli a colori in cui l’artista veste i panni di André S. Solidor, alter ego inventato per ironizzare sul mondo dell’arte contemporanea e sui suoi stereotipi. Andrè S. Solidor ed Elliott Erwitt sono anche i protagonisti del filmI Bark At Dogs” proiettato in mostra.

- Advertisement -

Reclutato nel 1953 all’interno della Magnum direttamente da Robert Capa, Elliott Erwitt ha firmato immagini diventate icone del Novecento. Tra queste, in mostra a Terni alcune delle più celebri: il bacio dei due innamorati nello specchietto retrovisore di un’automobile, una splendida Grace Kelly al ballo del suo fidanzamento, un’affranta Jacqueline Kennedy al funerale del marito, i ritratti di Che Guevara e Marilyn Monroe, alcune foto appartenenti alla serie di incontri tra i cani e i loro padroni, iniziata nel 1946.
E ancora, gli scatti che Elliott Erwitt ha raccolto per il mondo, a contatto con i grandi del Novecento ma anche con la gente comune. E i paesaggi, le metropoli, gli scatti di denuncia.

La mostra è corredata da una pubblicazione curata da Erwitt stesso in collaborazione con Sudest57 e disegnata da Anders Weinar. Una collezione di stampe rilegate ed amovibili, ciascuna con testi inediti di backstage, scritti da Biba Giacchetti che collabora con Erwitt da circa 20 anni.

L’esposizione Elliot Erwitt / ICONS, è un progetto espositivo di Civita e SudEst57, a cura di Biba Giacchetti, promossa dal Comune di Terni in collaborazione con Indisciplinarte.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI