HomeDisabilità e culturaStefano Vicari - Nostro figlio è autistico

Stefano Vicari – Nostro figlio è autistico

Stefano Vicari, Nostro figlio è autistico, copertina del libroÈ in libreria il volume di Stefano Vicari “Nostro figlio è autistico”, che risponde alle domande che ogni genitore si pone appena ricevuta una diagnosi di autismo per il proprio figlio, sfatando i falsi miti più diffusi.

Stefano Vicari, direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, esperto di disturbi dello sviluppo e di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, è autore di numerosi articoli scientifici, libri e saggi tra cui L’insalata sotto il cuscino (TEA, 2013), una raccolta di storie di ragazzi ospitati nel reparto di degenza da lui diretto e da cui la Rai ha tratto una fiction dal titolo Disordini.

- Advertisement -

Quando arriva una diagnosi di autismo per il proprio figlio, per molti genitori comincia un lungo percorso costellato di preoccupazioni, domande e dubbi. Un turbinio di emozioni quali angoscia, dolore, incredulità, rabbia, paura, ansia e incertezza può assalire un genitore che si trova ad affrontare questa nuova situazione. In generale, dopo la diagnosi tutte le energie sono rivolte al bambino, alla sua crescita, alla ricerca delle terapie più efficaci e al tentativo di costruire per lui la migliore vita possibile.
Scoprire che il proprio figlio è autistico implica la riorganizzazione dell’equilibrio familiare e di coppia, la capacità di fare scelte terapeutiche consapevoli, di rispondere a specifiche esigenze educative e scolastiche e di risolvere problemi pratici e burocratici.
In questo processo, molti genitori sono disperati e, incapaci di vedere prospettive per il futuro, continuano a ripetersi: «Perché proprio a me?». Altri faticano a capire e cercano informazioni su Internet o da qualche amico medico. Non tutti sono disposti ad accettare quella che appare loro una realtà troppo gravosa e continuano in una sorta di pellegrinaggio che li condurrà da mille specialisti, sperando, in cuor loro, di trovare qualcuno che cambierà la diagnosi tanto temuta.
Queste reazioni sono assolutamente normali, nel senso che le provano la stragrande maggioranza delle persone che si ritrova ad affrontare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Oggi, però, secondo le più recenti ricerche scientifiche, una diagnosi precoce consente di arrivare a un trattamento mirato e tempestivo che potrebbe migliorare notevolmente l’evoluzione del disturbo.

Frutto dell’esperienza trentennale di Stefano Vicari e della sua equipe di ricerca e delle conoscenze che la comunità scientifica internazionale ha accumulato e continua a raccogliere, al di là dei pregiudizi e dei luoghi comuni, questo libro non solo illustra in modo chiaro le principali caratteristiche e problematiche dei disturbi dello spettro autistico e presenta i modelli e gli interventi di comprovata efficacia (ESDM, ABA, Parent Training, TEACCH…), ma fornisce indicazioni pratiche per garantire al proprio figlio, dall’età prescolare all’adolescenza, una qualità di vita elevata e soddisfacente in famiglia, a scuola e nel tempo libero.

Il volume si conclude con il decalogo dei 10 falsi miti sull’autismo, che riassume i principali stereotipi e luoghi comuni che sono stati ampiamente confutati.

Scheda libro

Autore: Stefano Vicari
Titolo: Nostro figlio è autistico
Editore: Erickson
Prezzo: € 16,00
Pagine: 144
In libreria: 2016

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI