HomeIn primo pianoTener-A-Mente 2016, da Joan Baez a Massimo Ranieri. Il programma del Festival

Tener-A-Mente 2016, da Joan Baez a Massimo Ranieri. Il programma del Festival

Tener-A-Mente, Festival del VittorialeTener-A-Mente Festival del Vittoriale giunge alla sua VI edizione. Così come negli anni precedenti, al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, Lago di Garda – BS) questa estate sono attesi artisti di fama internazionale.
A inaugurare il Festival sarà Steve Vai, tra i più virtuosi chitarristi del nostro tempo, protagonista il 6 luglio 2016 al Vittoriale della prima delle due date italiane del tour celebrativo del 25° anniversario del suo album simbolo Passion&Warfare.
Fiorella Mannoia è attesa l’ 8 luglio, mentre l’ 11 luglio Tener-A-Mente terrà a battesimo, in esclusiva per il Nord Italia, la prima data nazionale del duo di PatMetheny e Ron Carter, accompagnati dal pianista britannico Gwilym Simcock.
Il 12 luglio è la volta di Steven Wilson, fondatore del gruppo progressive rock PorcupineTree con “Hand. Cannot. Erase”.
Il 14 luglio sarà al Vittoriale Joan Baez, la signora del folk, e il 16 luglio al Laghetto Delle Danze arriva William Fitzsimmons, una delle voci più intense del nuovo cantautorato americano.

I Kings of Convenience, che si apprestano a festeggiare 15 anni di carriera, tornano in Italia con un tour celebrativo che domenica 17 luglio li porterà sul palcoscenico del Vittoriale.
Anche i newyorkesi The Lumineers, 20 luglio, hanno scelto il prestigioso palcoscenico gardesano per presentare in prima nazionale la loro ultima fatica.
Il 22 luglio sarà la volta dei Blonde Redhead. Il trio, composto da Kazu Makino e dai gemelli Pace, riproporrà il suo album di maggior successo, Misery is a butterfly, affiancato da una sezione di archi. Il concerto è proposto in collaborazione con Latteria Molloy.
Il 24 luglio Elio Germano e Teho Teardo portano in scena Viaggio al termine della notte, dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi.
Venerdì 29 luglio Massimo Ranieri regalerà tutto il fascino e la cultura della canzone napoletana con il concerto Malìa.

- Advertisement -

A chiudere l’edizione 2016 del Festival del Vittoriale, la rassegna Tener-a-mente Oltre, dedicata alle nuove sonorità e alla sperimentazione, che ospiterà il 6 agosto Wake, nuovo progetto di Walter Beltrami e Kekko Fornarelli, e a chiudere, il 7 agosto, Jan Bang e Arve Henriksen, duo norvegese tra i più celebrati e iconici del panorama musicale nord-europeo.

Tener-A-Mente – Festival del Vittoriale è a cura di Ripens’arti ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e GardaMusei e sostenuto dal Comune di Gardone Riviera.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI