HomeLibriMarco Tardelli, Sara Tardelli - Tutto o niente

Marco Tardelli, Sara Tardelli – Tutto o niente

Marco Tardelli, Sara Tardelli, copertina del libro Tutto o nienteMarco Tardelli, nel libro “Tutto o niente”, edito da Mondadori, racconta alla figlia Sara la sua storia, nata da una passione assoluta, il calcio.
Nelle pagine del libro l’infanzia passata tra i monti della Garfagnana e la periferia di Pisa, le prime partite all’oratorio di padre Bianchi, che alimenta il suo sogno; i soldi guadagnati durante le vacanze estive come cameriere e i deludenti provini per club di serie A, finiti tutti allo stesso modo: «È bravo, ma con quel fisico non può fare il calciatore».
Poi, a soli 20 anni, dopo aver indossato le maglie di Pisa e Como, Marco Tardelli approda alla Juventus di Gianni Agnelli e Giampiero Boniperti, una grande squadra che è innanzitutto una scuola di vita, e con la quale in dieci anni conquista un’impressionante serie di vittorie: 5 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa dei Campioni, una Supercoppa europea, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa. Nel mezzo, la gloriosa carriera azzurra con la Nazionale di Enzo Bearzot nell’entusiasmante spedizione in Argentina (1978), in quella trionfale in Spagna (1982) e in quella sfortunata in Messico (1986).
E quando l’avventura con il calcio «giocato» sembrava finita, perché sarebbe stato per lui impossibile raggiungere nuovi traguardi, un’inattesa carriera da allenatore condotta con alterne fortune: le gioie provate alla guida delle Nazionali giovanili, le delusioni sofferte sulla panchina dell’Inter e le stimolanti esperienze all’estero, prima come commissario tecnico dell’Egitto e poi come vice di Giovanni Trapattoni alla guida dell’Eire.

Tutto o niente è anche e soprattutto la storia dell’uomo Tardelli, delle sue molte e diverse amicizie, degli indimenticabili incontri con campioni e colleghi ma anche con ristoratori e taxisti, e dei rapporti con i figli, Sara e Nicola, e le donne della sua vita. Una vita vissuta sempre di corsa, in campo e fuori, ma senza sbandamenti: «Ho lottato per il mio sogno da solo, senza l’aiuto di nessuno. Come regalo ho avuto il talento, tutto il resto me lo sono guadagnato passo dopo passo, centimetro per centimetro».

- Advertisement -

Marco Tardelli è stato uno dei protagonisti del calcio italiano. Adora la radio e, con «Sostiene Tardelli», è in onda su Radio 1 tutti i weekend.

Sara Tardelli per dodici anni ha lavorato con Giovanni Minoli, prima in Rai alla «Storia siamo noi», poi come autrice e voce di «Mix24» con la rubrica Quota Rosa. Attualmente collabora con Rai Sport a «Il Processo del Lunedì» e «L’Istruttoria», e cura uno spazio nella trasmissione «La Giostra dei Gol», storico programma di calcio di Rai Italia.

Scheda libro
Autore: Marco Tardelli, Sara Tardelli
Titolo: Tutto o niente
Editore: Mondadori
Collana: Strade Blu
Prezzo: € 18,00
Pagine: 180
In libreria: 19 aprile 2016

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI