HomeMusicaZucchero, esce Black Cat il nuovo album con radici afroamericane

Zucchero, esce Black Cat il nuovo album con radici afroamericane

Zucchero Sugar Fornaciari, black catEsce oggi, venerdì 29 aprile 2016, in tutto il mondo “ Black Cat ”, l’atteso nuovo album di inediti di Zucchero “Sugar” Fornaciari.
Il disco, su etichetta Universal Music, è stato anticipato in radio dai primi singoli “Partigiano Reggiano” (in Italia) e “Voci” (all’estero).

Prodotto da tre grandi nomi del panorama internazionale, T Bone Burnett, Brendan O’Brien e Don Was, “ Black Cat ” si compone di 13 brani rock-blues: “Partigiano Reggiano” (Don Was), “13 Buone Ragioni” (Don Was), “Ti Voglio Sposare” (Brendan O’Brien), “Ci si Arrende” – feat. Mark Knopfler (Don Was), “Ten More Days” (T Bone Burnett), “L’Anno dell’Amore” (Don Was), “Hey Lord” (T Bone Burnett), “Fatti di Sogni” (Brendan O’Brien), “La Tortura della Luna” (Don Was), “Love Again” (T Bone Burnett), “Terra Incognita” (Brendan O’Brien), “Voci” (T Bone Burnett) e “Streets Of Surrender (S.O.S)” – feat. Mark Knopfler (Don Was).

- Advertisement -

L’album vanta la collaborazione artistica di Bono, che in seguito alla tragedia avvenuta al Bataclan di Parigi ha scritto con Zucchero il brano “Streets Of Surrender (S.O.S.)”, e la partecipazione alle chitarre di Mark Knopfler, che suona sia nel brano “Streets Of Surrender (S.O.S.)” sia nel brano “Ci si arrende”.

«“ Black Cat ”, un gatto nero o una gatta nera… Quando ho dato questo titolo non ho pensato al gatto nero che attraversa la strada, questo è piuttosto ovvio. Per gli afroamericani il gatto nero è sempre indice di buon auspicio, contrariamente a noi – afferma Zucchero -. Per loro è un modo di dire, si salutano dicendo “Hey cat, how are you?”, come a dire “Hey man”, è un saluto confidenziale, amichevole. Ho deciso di dare questo nome al disco perché, più degli altri, è un album nero, con radici nella musica afroamericana. È un album libero – continua l’artista – come libero è il gatto. Il gatto è selvatico come questo album, i suoni sono ruvidi, marci, ma è anche un disco un po’ anarchico, perché il gatto non è così domestico, come può esserlo il cane. Il suono delle parole Black Cat mi è piaciuto subito e mi sembrava che fosse in sintonia con l’album stesso».

Black Cat ” verrà presentato live da Zucchero a settembre, in anteprima mondiale, all’Arena di Verona nei suoi unici 10 concerti in Italia per tutto il 2016, prima tappa di un tour che impegnerà l’artista in tutto il mondo. Quelli del 16, 17, 18, 20,21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre saranno 10 serate in cui l’artista porterà in scena uno spettacolo unico, regalando così al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza inedita e irripetibile attraverso i suoi nuovi e vecchi successi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI