HomeDidatticaFirenze | Famiglie alla scoperta di musei da favola

Firenze | Famiglie alla scoperta di musei da favola

Musei da favolaL’Ufficio Servizi Educativi del Polo Museale Regionale della Toscana, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo, propone incontri per famiglie nei musei statali fiorentini.
Nei mesi di maggio, giugno e settembre 15 appuntamenti avranno per scenario alcuni dei più bei musei di Firenze, oltre al Giardino di Boboli dove sabato 14 maggio 2016, alle ore 10,00, prenderà il via la nuova edizione di Musei da favola.

Le famiglie che si avvicinano per la prima volta ai percorsi di Musei da favola potranno entrare a Palazzo Pitti ne La Casa del Principe, lasciarsi affascinare dalle Storie di angeli, santi ed artigiani rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), per poi recarsi al Museo Salvatore Ferragamo dove i bambini potranno ammirare da vicino Mastro Calzolaio al lavoro e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale “Laboratorio” che sarà allestito.
Partecipando a Giochi di equilibrio al Museo Nazionale del Bargello grandi e piccini potranno scoprire come i grandi artisti del passato hanno affrontato il problema dell’equilibrio nelle loro sculture.

- Advertisement -

Nel percorso “Il Vaso François. Un vaso antico racconta“, presso il Museo Archeologico Nazionale, le famiglie potranno inoltre scoprire le favole che si narravano nell’antichità, che erano le avventure mitiche degli dei e degli eroi, raccontate mirabilmente in immagini dalle sculture e dalle pitture vascolari.

Il programma è disponibile online all’indirizzo www.polomusealetoscana.beniculturali.it.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI