HomeMostre ed EventiCuba. Tatuare la storia - Mostra al PAC di Milano

Cuba. Tatuare la storia – Mostra al PAC di Milano

Cuba. Tatuare la storiaIl PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dal 5 luglio al 12 settembre 2016 ospita la mostra “Cuba. Tatuare la storia“.
L’esposizione vede la partecipazione di 31 artisti cubani tra i più noti e influenti nel panorama artistico internazionale, attivi dalla fine degli anni Settanta in poi, più della metà dei quali oggi vive e lavora a L’Avana.

La mostra si sviluppa lungo un percorso diviso in sezioni, tutte in stretto rapporto tra loro: una parte storica in cui emerge il carattere performativo dell’arte contemporanea cubana; una vasta selezione di opere e installazioni, alcune realizzate appositamente per il PAC, dei più rappresentativi artisti cubani e dei più promettenti artisti della nuova generazione; una sala dedicata a Lázaro Saavedra, vincitore del Premio Nazionale delle Arti Plastiche 2014 voluto dal Ministero cubano della Cultura; un tributo ai due artisti cubani più influenti del panorama artistico internazionale, Ana Mendieta e Felix Gonzalez-Torres; la straordinaria partecipazione di Tania Bruguera con una nuova opera.

- Advertisement -

Il progetto si estende alla città di Milano con due installazioni. La prima al MUDEC Museo delle Culture di Milano: un’installazione site-specific dell’artista Eduardo Ponjuán, anch’egli vincitore del Premio Nazionale delle Arti Plastiche nel 2013, dialoga con le collezioni etnografiche del nuovo museo milanese dedicato alle diverse testimonianze e culture del mondo. La seconda installazione all’Edicola Radetzky di Viale Gorizia (Darsena).

Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Silvana Editoriale, la mostra è curata da Diego Sileo, curatore del PAC, e Giacomo Zaza, curatore del Padiglione Cubano alle ultime due Biennali di Venezia e curatore associato della 12a Biennale dell’Avana.

Gli artisti in mostra:
Juan Carlos Alom, Tania Bruguera, María Magdalena Campos-Pons, Javier Castro, Celia-Yunior, Susana Pilar Delahante Matienzo, Ángel Delgado, Humberto Díaz, Carlos Garaicoa, Luis Gárciga, Luis Gómez Armenteros, Antonio Gómez Margolles, Felix Gonzalez-Torres, Ricardo Miguel Hernández, Kcho, Tony Labat, Ernesto Leal, Reynier Leyva Novo, Los Carpinteros, Meira Marrero & José Toirac, Carlos Martiel, Ana Mendieta, Reinier Nande, Glexis Novoa, Marta María Pérez Bravo, Eduardo Ponjuán, Wilfredo Prieto, Grethell Rasúa, René Francisco Rodriguez, Lázaro Saavedra, Tonel.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI