HomeIn primo pianoSisma | Danni ai beni artistici e architettonici, le immagini

Sisma | Danni ai beni artistici e architettonici, le immagini

Pubblichiamo qui di seguito una selezione di immagini delle prime ricognizioni dei danni ai beni artistici e architettonici nei territori colpiti dal sisma.
La galleria fotografica (resa disponibile dal MIBACT), che rende con immediatezza la gravità delle lesioni subite dai monumenti, è il frutto del lavoro dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale che si sono mossi sin dalle prime ore successive al sisma del 24 agosto 2016 che ha colpito il Centro Italia.

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha dichiarato che «tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati». Il ministro ha, pertanto, invitato tutti gli italiani ad «andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazioni coinvolte dal sisma della scorsa notte».
Con tale misura straordinaria – che si aggiunge a quelle già ordinariamente previste e alle ulteriori misure che il governo adotterà – il MIBACT destinerà gli incassi dei musei e delle aree archeologiche statali di domenica 28 agosto a interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma.

- Advertisement -

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI