HomeDesignFesta del Legno a Cantù tra design, arte e artigianato

Festa del Legno a Cantù tra design, arte e artigianato

Festa del LegnoUn calendario di ricco di eventi ed iniziative caratterizza l’edizione 2016 della Festa del Legno che si svolge nella città di Cantù (Como) e che si rivolge soprattutto agli appassionati di design, arte e artigianato.
Fino al 9 ottobre 2016 è possibile scoprire e approfondire la magia del legno in uno dei territori tra i più noti per la lavorazione di questo materiale.

L’iniziativa principe di questa quarta edizione è “Botteghe Aperte”, che permette ai visitatori di scoprire il dietro le quinte dell’artigianato e conoscere l’arte e l’ingegno degli artigiani canturini esplorando i luoghi di produzione degli elementi di arredo.
Numerosi gli eventi di piazza aperti al pubblico. Tra questi “Art in Wood”: in Piazza Garibaldi viene presentata una nuova installazione dell’artista Valerio Gaeti, un fermo immagine tra surrealismo e teatro dell’assurdo creato grazie ad una struttura di metallo che sorregge mobili e oggetti in legno “volanti”, protagonisti di questa suggestiva scenografia.

- Advertisement -

L’avanguardia del mercato del legno canturino è esplorata durante i diversi convegni tematici: “Investimenti diretti e indiretti in Cina e prassi commerciali”, nel quale si parla di come oggi sia possibile aprire gli orizzonti aziendali verso il mercato orientale, e “Pinocchio Reloaded – Internet of things per la filiera del legno” durante il quale, grazie alle start up del progetto Como Next, viene spiegato come la tecnologia può essere applicata per tutelare, sviluppare e migliorare il lavoro dell’artigianato.

Anche quest’anno sono tante le mostre allestite per la Festa del Legno. Tra queste, l’apertura della Collezione Bruno Munari dedicata al gioco (Villa Calvi – via Roma 8 – Cantù, Como) e La selettiva del mobile. 1955 – 1975 (ex Chiesa di Sant’Ambrogio – piazza Marconi – Cantù, Como).

Torna Shopping & Design – La Vetrina è Mobile, giunta alla sua nona edizione e caratterizzata come sempre dalla collaborazione tra imprese, commercianti ed artigiani. Un itinerario tra le vetrine di Cantù nelle quali ammirare le più significative produzioni di design, che includeranno anche i progetti presentati al Salone del Mobile di Milano.

La Festa del Legno della città di Cantù è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cantù, in collaborazione conl’Associazione Qualità Cantù 2001 e con la Fondazione Enaip Lombardia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI