HomeFotografiaOmaggio al Giappone, mostra al Museo civico di Ivrea

Omaggio al Giappone, mostra al Museo civico di Ivrea

Noboyushi Araki, Araki in Venice, 2002, stampa sali d’argento, cm 61x51 - Mostra " Omaggio al Giappone "
Noboyushi Araki, Araki in Venice, 2002, stampa sali d’argento, cm 61×51 – Mostra ” Omaggio al Giappone “

Il Museo civico Pier Alessandro Garda di Ivrea (TO) ospita, fino al 5 gennaio 2017, la mostra fotografica “Omaggio al Giappone“.
L’esposizione presenta 21 immagini di Noboyushi Araki, Yasumasa Morimura, Daido Moriyama, Naoya Hatakeyama, Toshio Shibata, Hiroto Fujimoto e Kazuko Wakayama, provenienti dalla Collezione Malerba.

- Advertisement -

Nobuyoshi Araki racconta del suo viaggio a Venezia dove, avvolto dalla malinconica atmosfera della laguna, recita egli stesso la parte dell’istrione.
Allo stesso modo, Yasumasa Morimura, sempre in bilico fra se stesso e l’altro da sé, assume il travestimento come tratto distintivo della propria creatività, facendo rivivere le grandi star del cinema hollywoodiano.
Dal canto suo, Daido Moriyama narra per frammenti il suo quotidiano peregrinare nelle città del paese del Sol Levante, osservando, scrutando e registrando tutto quanto gli appare davanti al suo obiettivo, comprese le piccole cose o gli eventi all’apparenza insignificanti.
Naoya Hatakeyama e Toshio Shibata insistono anch’essi nell’osservazione del mondo – la natura e la città – volendone però rimarcare le mutazioni dovute all’intervento dell’uomo.
Hiroto Fujimoto e Kazuko Wakayama, delicati e raffinati nel loro descrivere la natura, ricordano come da sempre l’arte giapponese si nutra di dettagli e sia capace di sorprendere lo spettatore nella combinazione che questi poi assumono una volta ordinati.

L’iniziativa, organizzata e curata dal Fondo Malerba per la Fotografia, col patrocinio della città di Ivrea e col sostegno della Fondazione Guelpa, è realizzata in occasione del 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI