“Razza umana” di Oliviero Toscani in mostra a Vibo Valentia

0

Oliviero Toscani, Razza umanaPresso gli spazi espositivi della Camera di Commercio di Vibo Valentia, dal 21 ottobre al 20 novembre 2016, è in programma la mostra di Oliviero Toscani dal titolo “Razza umana“.
L’eposizione, dopo essere stata ospitata in altri prestigiosi spazi, approda a Vibo Valentia con decine di ritratti realizzati in ogni angolo del pianeta. Da anni, infatti, il grande fotografo, che ha cambiato il mondo della comunicazioni con le sue fortissime immagini, è impegnato nella realizzazione di ritratti nelle piazze d’Italia e del mondo.

«Razza umana è uno studio socio-politico, culturale e antropologico – spiega Oliviero Toscani –, fotografiamo la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche e catturiamo i volti dell’umanità».

Oliviero Toscani, oltre a inaugurare l’esposizione, sarà anche il principale speaker di un workshop dal titolo “Il mestiere dell’arte“. Tre giornate di studio che nel corso del mese di ottobre (il 7, il 14 e il 20) vedranno alternarsi importanti personalità pronte a raccontare nei minimi dettagli il sistema dell’arte italiano. Oltre a Toscani, ci saranno Sergio Gaddi, il “volto dell’arte” di La Vita in Diretta su Rai Uno; il Direttore di Palazzo Reale di Milano Domenico Piraina; l’editrice Paola Gribaudo; il presidente di LOOP (azienda leader in Italia per technology, interaction design e art experience) Claudio Mazzanti; il produttore di eventi Gianni Filippini; il curatore del settore arte di Rolling Stone Magazine Nicolas Ballario; la direttrice di mostre Francesca Silvestri, coordinatrice dell’ufficio estero di Arthemisia Group.

«Il lavoro di questi anni ha dato frutti importanti e la Camera di Commercio di Vibo Valentia dispone, grazie al premio Lìmen, di una prestigiosa collezione di arte contemporanea – afferma Michele Lico, Presidente della Camera di Commercio –. Attraverso l’arte abbiamo creato nuove opportunità lavorative e percorsi innovativi di sviluppo nella legalità».

Comments are closed.