Madre Teresa. Il miracolo delle piccole cose

0

Madre Teresa. Il miracolo delle piccole coseEdito da Rizzoli, esce il volume ” Madre Teresa. Il miracolo delle piccole cose” . Il libro, pubblicato in occasione della canonizzazione di Madre Teresa, raccoglie le parole della santa e quelle delle sorelle e degli altri testimoni della sua esperienza e della sua forza.
Madre Teresa dedicò quasi cinquant’anni della propria vita a prendersi cura dei poveri e degli emarginati, con la costante preoccupazione non solo di rispondere alle loro esigenze materiali, ma anche di tutelare la loro dignità, di placare la fame e la sete del corpo insieme a quella dell’anima. Questa donna minuta non conosceva ostacoli nella sua opera di carità e metteva le esigenze dei sofferenti davanti a tutto e tutti, come la volta che telefonò al presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, per chiedergli – ottenendoli – cibo, acqua e medicine per l’Etiopia. O la volta in cui, mentre era sull’auto di un ministro, vedendo un povero anziano sul ciglio della strada, ordinò all’autista di fermarsi, fece accomodare il mendicante accanto al politico e lo condusse in una delle sue case.

Madre Teresa, identificandosi con coloro che serviva, nei quali vedeva il volto di Gesù sofferente, esortando le sorelle e tutti noi a “dare fino a provarne dolore”, è considerata l’icona della tenerezza e dell’amore del Padre. La sua eredità spirituale è un patrimonio universale. Mentre l’“Apostola degli ultimi” viene innalzata alla gloria degli altari, i suoi insegnamenti ci aiutano, come vuole Papa Francesco, a “risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà”.

Madre Teresa di Calcutta, nata nel 1910 a Skoplje, nel 1928 entra nell’ordine delle Suore di Loreto a Dublino ed è inviata in India, dove inizia il suo noviziato. Insegna alla St. Mary’s High School di Calcutta dal 1931 al 1948, quando lascia l’ordine per fondare le Missionarie della Carità. Le Suore, i Fratelli e Sacerdoti della congregazione continuano in tutto il mondo la sua missione al servizio dei poveri. Nel 1979 le viene attribuito il Premio Nobel per la pace. Dopo la morte, avvenuta nel 1997, giunge la beatificazione e, nel 2016, la canonizzazione.

Padre Brian Kolodiejchuk, M.C., è postulatore della causa di canonizzazione di Madre Teresa e direttore del Centro Madre Teresa.

Scheda libro

Titolo: Madre Teresa. Il miracolo delle piccole cose
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 19,00
Pagine: 336
In libreria: 1 settembre 2016

Comments are closed.