Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam al MAO di Torino

0

Strumenti musicali tradizionali del VietnamAl MAOMuseo d’Arte Orientale di Torino dal 25 settembre al 23 ottobre 2016 è aperta al pubblico la mostra “La limpidezza del suono. Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam”.
L’esposizione realizzata, in occasione del 30° anniversario della riforma economica e culturale della Repubblica Socialista del Vietnam, presenta al pubblico una serie di strumenti musicali tradizionali.

In Vietnam esistono oltre duecento tipi di strumenti, a testimonianza della straordinaria ricchezza del repertorio e del patrimonio musicale delle differenti popolazioni insediate sul territorio vietnamita.
Molti dei musicisti dediti alla pratica esecutiva si dedicano con passione e creatività all’invenzione e alla costruzione di nuovi o rinnovati strumenti.
Gran parte degli strumenti tradizionali sono attualmente utilizzati in Vietnam da tutti coloro che praticano l’attività musicale; prova ne è l’insegnamento, in tutte le scuole di musica, del patrimonio tradizionale e il grande utilizzo a livello concertistico.

L’esposizione, formata da circa dieci particolarissimi strumenti, permetterà ai visitatori di stabilire un primo contatto con questa poco conosciuta cultura.

La mostra è realizzata dal MAO – Museo d’Arte Orientale in collaborazione con il Centro Studi Vietnamiti e sotto gli auspici dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Roma e del Consolato in Torino.

Comments are closed.