HomeMusicaAndrea Battistoni apre la Stagione Sinfonica del Carlo Felice di Genova

Andrea Battistoni apre la Stagione Sinfonica del Carlo Felice di Genova

Andrea Battistoni
Andrea Battistoni

Sarà il M° Andrea Battistoni a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, venerdì 7 ottobre 2016, alle ore 20.30, in occasione del concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2016 – 2017 del Carlo Felice, che quest’anno festeggia i 25 anni dalla ricostruzione.

- Advertisement -

Considerato uno dei più talentuosi e coinvolgenti tra i giovani direttori del panorama internazionale, Andrea Battistoni dal 2013 è Primo Direttore Ospite del Teatro Carlo Felice e dal 2010 al 2013 ha ricoperto lo stesso incarico anche per il Teatro Regio di Parma.
Il programma della serata prevede, in apertura, la Sinfonia n. 2 in Si maggiore op. 14 “All’Ottobre” di Dmitrij Šostakovič, una sinfonia breve, ma di grande potenza e straordinaria novità di scrittura, composta nel 1927 quando il compositore aveva appena ventun anni ed era nel pieno della sua fase creativa più audace.
Segue Music for Movies di Aaron Copland, una suite del 1942 in cui il padre della musica novecentesca americana ha raccolto alcuni brani tratti dalle colonne sonore composte per tre film di qualche anno prima.
In chiusura, protagonista ancora il binomio musica-cinema. Il concerto si conclude, infatti, con On the Waterfront, la suite sinfonica che Leonard Bernstein ricavò dalla colonna sonora composta nel 1954 per Fronte del porto, film-cult di Elia Kazan con Marlon Brando.

Alle ore 19.30  presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Andrea Battistoni terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI