Il Cielo dal Balcone, corso di astronomia al Planetario di Roma

0

Il Cielo dal Balcone, corso di astronomiaDal 29 ottobre al 17 dicembre 2016 è in programma la sesta edizione de “ Il Cielo dal Balcone ”. Il Planetario di Roma, guidato dai suoi astronomi, ripropone, infatti, il Corso di Astronomia per principianti: 8 incontri di un’ora, tutti i sabati alle 12.00, presso Technotown, la ludoteca tecnologica scientifica di Villa Torlonia.
Il corso comprende anche due esercitazioni di osservazione (in orario pomeridiano e con le giuste condizioni metereologiche) con i telescopi del Planetario per mettere alla prova le nuove conoscenze e sperimentare in prima persona quanto può essere emozionante l’esplorazione del cielo.

Si parlerà di coordinate celesti e costellazioni, delle stelle e della loro luce, dei pianeti e dei loro moti, del Sole e della Luna imparando ad osservarli, per poi individuare i più affascinanti corpi celesti del profondo cielo: nebulose, ammassi stellari e galassie. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai fenomeni transitori che appaiono sulla volta celeste: satelliti, stelle cadenti, passaggi di comete e asteroidi, supernovae.

Il corso si muoverà dall’astronomia visiva ad occhio nudo all’esplorazione del cielo al telescopio: due lezioni saranno dedicate a conoscere, allestire e utilizzare gli strumenti di osservazione, con esercitazioni pratiche per prendere confidenza con i telescopi. Non mancheranno cenni alla fotografia astronomica e a tutti gli accorgimenti utili per progettare le osservazioni dei diversi corpi celesti.

L’iniziativa “ Il Cielo dal Balcone ” è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Per informazioni e prenotazioni: www.technotown.itwww.planetarioroma.it

Comments are closed.