HomeIn primo piano"Toulouse-Lautrec. La belle époque", mostra a Palazzo Chiablese di Torino

“Toulouse-Lautrec. La belle époque”, mostra a Palazzo Chiablese di Torino

Toulouse-LautrecÈ dedicata a Toulouse-Lautrec la mostra allestita a Palazzo Chiablese di Torino e aperta al pubblico dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017.
In esposizione 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene, che illustrano l’arte e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria di uno degli artisti oggi più apprezzati e ammirati.

La mostra presenta litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini del visconte Henri de Toulouse-Lautrec.

- Advertisement -

Rampollo di un’antica famiglia aristocratica del sud della Francia, nel 1881 il diciassettenne Henri decide di sfidare l’opposizione del padre, di trasferirsi definitivamente a Parigi e di diventare pittore. Era ormai chiaro che non avrebbe seguito le tradizioni di famiglia, una vita da gentiluomo di campagna o una carriera militare. Nonostante i limiti fisici (a causa di una malattia genetica la sua crescita si era fermata appena sopra il metro e mezzo, con gambe cortissime e problemi alla parola) Henri non ha difficoltà a inserirsi nel mondo libero e bohémien degli artisti e degli spettacoli: i caffè-concerto e i cabaret, principali luoghi della vita notturna parigina di fine secolo, diventano il suo rifugio prediletto e forniscono i temi principali della sua arte. Fra coraggiose scelte di soggetti scabrosi e innovative ricerche espressive, Toulouse-Lautrec trae ispirazione per i protagonisti delle sue opere soprattutto dal quartiere parigino di Montmartre e ne racconta la vita notturna, alternando l’animazione dei locali con istanti di quotidianità, sempre fissati con un effetto di grande immediatezza.
In poco tempo diventa uno degli illustratori e disegnatori più richiesti di Parigi; gli sono commissionati manifesti pubblicitari per le rappresentazioni teatrali, i balletti e gli spettacoli, oltre che illustrazioni d’importanti riviste dell’epoca, come la satirica Le Rire.
Toulouse-Lautrec muore a trentasette anni, il 9 settembre 1901.

La mostra, sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è prodotta e organizzata dai Musei Reali di Torino e Arthemisia Group, con il patrocinio della Città di Torino ed è curata da Stefano Zuffi.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Skira.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI