HomeLibriGino Fienga, Federico Giani - L’ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro

Gino Fienga, Federico Giani – L’ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro

L’ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro - Copertina libroDal 18 ottobre 2016 è nelle librerie il volume “L’ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro”, edito da con-fine edizioni e realizzato in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.
La pubblicazione si inserisce  nell’ambito delle iniziative organizzate per i 90 anni del grande maestro della scultura italiana.
Il volume nasce dall’idea di documentare per la prima volta in maniera esaustiva la sua monumentale opera ambientale Ingresso nel labirinto (1995-2011).
La prefazione di Aurora Donzelli (Professore associato di antropologia linguistica al Sarah Lawrence College di New York) introduce dal punto di vista storico-antropologico al labirinto, “luogo dove perdersi e dove, forse, ritrovarsi, (i cui) reticoli, siano essi grovigli caotici e contorti o giochi di incastri geometrici, mirano a creare uno spaesamento, al tempo stesso inquietante e salvifico”.
L’interconnessione di spazio e tempo, dimensione costitutiva del labirinto, nell’opera di Pomodoro si traduce in proliferazione di piani temporali capaci di dilatare e trasformare la fisicità dello spazio stesso.
Presentandosi come un testo multidimensionale e poliedrico, l’opera alimenta l’immaginazione e Gino Fienga (editore e curatore) esprime la sua interpretazione con un vero e proprio racconto visionario: tutto si svolge in una notte in cui il protagonista intraprende il suo viaggio “verso la montagna dei cedri”, ovvero verso se stesso, attraverso la mente labirintica dell’artista (forse un po’ la sua). In questo percorso è accompagnato dalla voce-guida di Ulrica, misteriosa figura di borgesiana memoria che, quasi in un dialogo continuo fra cuore e mente, cerca di far comprendere al viaggiatore gli ambienti che incontra in una notte piena di arcane atmosfere e magiche alchimie.

Ingresso nel labirinto viene documentato da Giani nelle sue tappe evolutive con citazioni del maestro e dei critici e storici dell’arte che lo hanno accompagnato, a partire dalla prima presentazione del 1995 alla Galleria Marconi di Milano, alla mostra “La culla di Babilonia”, poi a “Sculture per San Leo e Cagliostro” del 1997, nel Palazzo Mediceo di San Leo, fino alla collocazione negli spazi milanesi dell’ex Riva-Calzoni in via Solari 35, il capannone industriale che Pomodoro utilizza prima come laboratorio per la realizzazione della spirale Novecento destinata all’EUR di Roma, e poi dal 2005 al 2011 come sede espositiva della Fondazione. Qui la creazione assume la sua forma definitiva e viene inaugurata il 22 novembre 2011. L’opera è tuttora visitabile su appuntamento.

- Advertisement -

Scheda libro

Autori: Gino Fienga, Federico Giani
Titolo: L’ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro
Editore: con-fine
Prezzo: € 12,00
Pagine: 88 / immagini colori
In libreria: 18 ottobre 2016

 

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI