HomeFotografiaLudovico Maria Chierici, un fotografo genovese di primo ‘900

Ludovico Maria Chierici, un fotografo genovese di primo ‘900

Ludovico Maria ChiericiAlla Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova e nel foyer del Teatro Carlo Felice è in programma una personale dedicata Ludovico Maria Chierici con fotografie oggi conservate presso la Fondazione Ansaldo.
La mostra fotografica dal titolo “Ludovico Maria Chierici, un fotografo genovese di primo ‘900”, è organizzata con la collaborazione della Fondazione Teatro Carlo Felice e si sviluppa attraverso due separati percorsi.

Il primo è collocato presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa della Camera di Commercio ed è costituito da circa 80 fotografie scattate fra il 1908 e il 1916, suddivise in cinque temi: Genova, il Porto di Genova, Il Mare bagna Genova, La Riviera di Levante, il Mondo di Chierici.
Le immagini, scattate con una macchina fotografica stereoscopica Verascope, mostrano la formazione autodidatta di un Chierici molto giovane e sono una testimonianza importanti per la storia genovese, con vedute cittadine o paesaggi dove le persone appaiono come comparse secondarie senza essere messe in posa.

- Advertisement -

Il secondo, monotematico, è collocato invece presso il foyer del Teatro Carlo Felice e raggruppa circa quaranta immagini degli spettacoli rappresentati in quel teatro negli anni fra il 1935 ed il 1941. Si tratta di fotografie che hanno la peculiarità di essere state scattate senza flash ma solo con l’ausilio delle luci di scena e riportano visivamente l’aspetto scenografico degli spettacoli melodrammatici di opere di Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi o Richard Wagner, solo per citarne alcuni.

Le fotografie esposte alla Sala delle Grida sono inedite mentre quelle presenti al Carlo Felice furono già oggetto di una mostra, tenutasi sempre al Carlo Felice circa 25 anni fa.

La mostra sarà aperta al pubblico alla Sala delle Grida dal 2 al 19 febbraio 2017, mentre la parte espositiva collocata presso il foyer del Carlo Felice rimarrà aperta fino al 6 marzo.

Ludovico Maria Chierici (1886-1965) è un fotografo amatore genovese attivo dal primo Novecento, negli anni in cui il dibattito sulla fotografia italiana come tecnica e arte si fa sempre più vivace e inizia a coinvolgere sia fotografi professionisti che amatori. Inizia a fotografare giovanissimo tra il 1901 e il 1902, quando ancora è uno studente che frequenta il Reale Istituto Tecnico di Genova “Vittorio Emanuele II”. Le sue grandi passioni sono la musica, la fotografia e la cinematografia e sarà un amico di famiglia, Adriano Santamaria, fotografo amatore, a dargli i primi insegnamenti di tecnica, permettendogli di utilizzare la sua camera oscura. Figura di spicco nel panorama genovese, Ludovico Maria Chierici è stato membro dell’Associazione Fotografica Ligure e proprietario dalla metà degli anni Quaranta del negozio di fotografia Speich, rinominato poi “F.lli Chierici Fotografia – Cinematografia” con sede inizialmente in piazza della Meridiana e poi in via Roma.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI