HomeCinemaDavid Lynch: The Art Life - Nelle sale italiane il documentario dedicato...

David Lynch: The Art Life – Nelle sale italiane il documentario dedicato al regista americano

David Lynch: The Art LifeÈ in programmazione nelle sale italiane il film documentario “ David Lynch: The Art Life ”, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e dedicato all’arte di David Lynch.

Originale miscela di immagini, musica ed estratti dai suoi primi film, “David Lynch: The Art Life” illumina gli oscuri meandri del suo mondo visionario, offrendo la possibilità di comprendere sia l’artista sia l’uomo.
È lo stesso Lynch ad ammettere: «Penso che ogni volta in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente».

- Advertisement -

Il documentario ha avuto una genesi lunga e particolare, iniziata nel 2004 durante le riprese del film InlandD Empire. Da allora, il trio formato da Rick Barnes, Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm ha seguito Lynch nei suoi studi, nelle gallerie d’arte, nei laboratori di scultura e pittura: nei luoghi dove il regista americano da ormai diversi anni dà sfogo alla sua potente e affascinante carica artistica.

Il film ritrae Lynch mentre racconta aneddoti dal proprio passato. Strani personaggi emergono come ombre dalle pieghe del tempo, ma solo per scomparire ancora di nuovo, lasciando un segno indelebile sull’artista e sullo spettatore.

David Lynch: The Art Life mette anche in luce le paure, le contraddizioni e gli sforzi che Lynch ha dovuto superare durante la propria carriera, incontrando le persone che hanno contribuito alla sua formazione.

Questo film è dedicato alla più giovane figlia di Lynch ed è concepito come un diario privato da padre a figlia.

Sinossi
David Lynch accompagna lo spettatore in un intimo e personale viaggio nel tempo, raccontando gli anni della sua formazione artistica. Dall’infanzia nella tranquilla provincia Americana fino all’arrivo a Philadelphia, le tappe del percorso che ha portato Lynch a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo. Il film penetra nell’arte, nella musica e nei primi film di Lynch, gettando luce negli angoli oscuri del suo singolare mondo e permettendo al pubblico di capire meglio l’uomo e l’artista.

Scheda film
Titolo: David Lynch: The Art Life
Regia: Rick Barnes, Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm
Con: David Lynch
Durata: 90 minuti
Distribuzione: Wanted
Uscita: 20 febbraio 2017

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI