HomeDesignDesigning Africa, a Cantù la mostra di Carlotta Modica Amore

Designing Africa, a Cantù la mostra di Carlotta Modica Amore

Carlotta Modica Amore, Woodoo Mask, 2016, plastica, corde e piume, 26x25 cmIl Teatro comunale San Teodoro di Cantù (CO) ospita, dal 12 febbraio al 12 marzo 2017, la mostra personale della giovane designer e artista Carlotta Modica Amore dal titolo Designing Africa, a cura di Elisa Fusi.

In esposizione una selezione di sei installazioni di design pensate e realizzate dall’artista: tre lampade da terra che raffigurano figure totemiche africane, due arazzi di tessuto e vetro e Woodoo Mask, una singolare maschera tribale realizzata trasformando la tradizionale destinazione d’uso di uno sgabello in plastica in un supporto artistico, decorato con corde e piume.

- Advertisement -

Quello di Carlotta Modica Amore è un design che non si limita a creare solamente degli oggetti d’arte ma si identifica con un’attitudine, un modo singolare di approcciare la creazione e il progetto. L’artista costruisce, infatti, una narrazione che in questa mostra pone le basi nell’intreccio di differenti passioni: la storia e l’evoluzione del design, il tema del viaggio, la cultura africana, l’antropologia, il tema del riuso.

Designing Africa è, infatti, un approccio antropologico alla cultura artistica, decorativa e iconografica africana, che non si limita alla riproposizione di uno stilema ma rielabora e filtra le influenze ricevute. Un lavoro che gioca sulla linea di confine tra arte e design senza mai pienamente corrispondere a una delle due discipline ma prendendo dalla prima uno spirito eversivo e critico e dalla seconda la possibile funzionalità dell’oggetto.

Le opere esposte si caratterizzano per una lavorazione artigianale con i materiali più disparati, dalla lana al cotone, dal vetro alla corda da arrampicata.
Al recupero dell’artigianalità si associa anche il recupero degli scarti e il riuso di materiali non convenzionali.

L’esposizione nasce dalla collaborazione tra il teatro San Teodoro di Cantù e l’associazione A.c.g. – Azione Coinvolgimento Giovani di Mariano Comense (Co).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI