HomeFotografiaLa mia battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia - Film e incontro...

La mia battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia – Film e incontro al MAXXI di Roma

La mia battaglia. Franco Maresco incontra Letizia BattagliaAl MAXXI di Roma, giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 18.00, è in programma la proiezione del film documentario di Franco Maresco “La mia battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia”.

Il film (2016 – durata 30′ – b/n -colore), che fa parte della grande mostra in corso al MAXXI dedicata alla celebre fotografa siciliana (aperta al pubblico fino al 17 aprile 2017), sarà proiettato all’Auditorium del Museo alla presenza dell’autore e di Letizia Battaglia che, a seguire, incontreranno il pubblico del MAXXI.

- Advertisement -

Prodotto dall’Associazione Culturale Lumpen grazie al contributo del Comune di Palermo, il film è un racconto intenso e inedito di una città che Letizia Battaglia ha fatto conoscere nel mondo.

Durante l’incontro che seguirà la proiezione, Letizia Battaglia e Franco Maresco approfondiranno le tematiche suggerite dal film e il lavoro di una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.
Introdurrà Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, e interverranno i curatori della mostra Paolo Falcone, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi.

Letizia Battaglia (Palermo 1935) per trent’anni ha fotografato la sua terra, la Sicilia, con immagini in bianco e nero crude e dolorose, denunciando l’attività mafiosa e i ripetuti attacchi alla società civile. Come responsabile dei servizi fotografici de «L’Ora» di Palermo ha realizzato alcuni tra i reportage più coraggiosi e incisivi. Nel corso degli anni ha messo il suo lavoro al servizio di cause diverse, dalla questione femminile ai problemi ambientali, ai diritti dei carcerati. Un impegno che le è valso molti riconoscimenti, come il premio “W. Eugene Smith” per la fotografia sociale (1985), il Deutschen Gesellschaft für Photographie (2007) o il Cornell Capa Infinity Award di New York (2009). È cofondatrice del centro di documentazione “Giuseppe Impastato”.

Franco Maresco (Palermo, 1958), regista, sceneggiatore, autore televisivo e teatrale, ha lavorato in coppia con Daniele Ciprì, nel duo Ciprì e Maresco, con cui tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 ha realizzato per la TV lavori per Blob, Fuori orario. Cose (mai) viste, Avanzi e, soprattutto, Cinico TV. Nel 1995 ha realizzato il suo primo film con Ciprì, Lo zio di Brooklyn, a cui è seguito Totò che visse due volte.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI