HomeLibriAndrea Camilleri, La mossa del cavallo

Andrea Camilleri, La mossa del cavallo

Andrea Camilleri, La mossa del cavallo, copertina del libroUscito per la prima volta nel 1999, il romanzo di Andrea Camilleri, La mossa del cavallo, viene riproposto da Sellerio con una nota dell’autore appositamente scritta per questa nuova edizione.
Da oggi, dunque, il volume, considerato ormai un classico dello scrittore siciliano, è nuovamente il libreria.

Il romanzo è ambientato nel 1877 e trae spunto da un episodio raccontato nella famosa inchiesta sulla Sicilia da Leopoldo Franchetti.

- Advertisement -

Giovanni Bovara, nato in Sicilia ma trasferitosi a soli tre mesi d’età a Genova, viene mandato nell’isola come ispettore ai mulini, dopo che i due che l’hanno preceduto sono morti ammazzati. A Vigàta rimane invischiato nei potentati locali, dal prete ai politici, agli uomini d’onore a infidi azzeccagarbugli che gli mandano messaggi in codice che Bovara, integerrimo funzionario, non può capire. Va dritto per la sua strada, che è quella della legge, e ragiona in dialetto genovese, ma è proprio questo che gli impedisce di cogliere la rete che lo va stritolando. Così quando viene ucciso il prete, donnaiolo e in fama d’usuraio, l’unica maniera per difendersi dalla paradossale situazione in cui si è venuto a trovare – quella di essere accusato del delitto che ha denunziato – è la mossa del cavallo. Giovanni Bovara dunque si mette non solo a parlare ma anche a pensare in siciliano, un dialetto che credeva d’aver perso, ma che sboccia spontaneo dalle sue labbra e si rivela la chiave per comprendere l’accaduto e soprattutto per dare scacco a chi controlla un paese intero.

La connessione delle lingue: l’italiano postunitario, le parole della burocrazia, i dialetti genovese e siciliano; basta trovare il codice giusto per risolvere il corto circuito e accedere alla soluzione.
«La mossa del cavallo di Bovara – afferma Andrea Camilleri – è il recupero del dialetto siciliano. E quindi potersi muovere agevolmente dentro il dialetto ritrovato e rivoltare a suo beneficio il senso e il significato delle parole».

Scheda libro

Autore: Andrea Camilleri
Titolo: La mossa del cavallo
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Prezzo: € 14,00
Pagine: 272
Anno: 2017

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI